2 giugno, oggi è la Festa della Repubblica: sono iniziate le celebrazioni

Il 73esimo anniversario è segnato dalle polemiche politiche per alcune assenze alle celebrazioni di Roma. Mattarella: “Libertà e democrazia non sono compatibili con chi ricerca un nemico”

Per il 73esimo anniversario della Festa della Repubblica, alle 10, prende il via la parata militare ai Fori Imperiali a Roma. Un evento, questo, segnato dalle polemiche per l’assenza di alcuni generali, della leader di FdI Giorgia Meloni e dell’ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa, per protesta contro la ministra Trenta. “Soltanto la via della collaborazione e del dialogo permette di superare i contrasti e di promuovere il mutuo interesse nella comunità internazionale”, l’invito di ieri del presidente Sergio Mattarella, che ha sottolineato: “Libertà e democrazia non sono compatibili con chi ricerca un nemico”. Oggi il capo dello Stato, prima della parata, è stato all’Altare della patria per deporre una corona d’alloro al Sacello del Milite ignoto. Intanto il leader della Lega Matteo Salvini twitta: “Orgoglioso di poter esercitare il mio ruolo di governo sempre a difesa dell’Italia!”

Perché si festeggia il 2 giugno

Il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica. Il 54,3% degli elettori scelse la repubblica, dando vita all’Italia come la conosciamo oggi. Dall’anno successivo al referendum, ogni 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica con eventi e ricorrenze in tutta la penisola e, all’estero, nelle ambasciate.


About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.