POLITICA: REFERENDUM per l’apertura nuovi siti di trivellazione

Il 17 Aprile il popolo italiano è chiamato alle urne per esprimersi sul rinnovo e apertura di nuovi siti di trivellazione dei nostri mari.

trivelle

Hai 6 buoni motivi per farlo:

1) DIFENDI IL TUO DIRITTO DI SCEGLIERE!
Per scongiurare il quorum, Renzi ha anticipato la data del voto al 17 Aprile, dimezzando i tempi della campagna refendaria e ostacolando il tuo diritto a informarti. Dimostragli che questi trucchetti non riusciranno a feremare la democrazia. VOTA SI !

2) UNA PERDITA DI PETROLIO SAREBBE UN DISASTRO!
Quando parliamo di trivelle offshore, nessuno può escludere un incidente. E in un mare chiuso come il Mediterraneo, un disastro petrolifero causerebbe danni gravissimi e irreversibili. VOTA SI !

3) METTIAMO IN PERICOLO IL MARE PER UN PUGNO DI BARILI!
Per estrarre poche gocce di petrolio di scarsa qualità, si mettono in pericolo le nostre coste, la fauna, il turismo e la pesca sostenibile. Le prime vittime innocenti potrebbero essere delfini, capidogli, tartarughe, gabbiani e pesci che popolano i nostri mari. Difendili. VOTA SI!


4) CI GUADAGNANO SOLO I PETROLIERI!
Per estrarre petrolio le compagnie devono pagare dei “diritti”, le cosiddette royalties. Ma per trivellare i mari italiani si pagano le royalties più basse al mondo: il 7% di quanto si estrae. E i petrolieri ringraziano. VOTA SI!


5) LA RICCHEZZA DEL NOSTRO PAESE NON E’ IL PETROLIO!
Il 17 Aprile puoi scegliere: lasciare che i nostri mari diventino il far west dei petrolieri, mettendo a rischio il Mediterraneo, oppure fa capire al Governo che il nostro vero petrolio è la bellezza delle nostre coste, culla della nostra storia e della nostra cultura. VOTA SI !


6) LE TRIVELLE NON RISOLVONO I NOSTRI PROBLEMI ENERGETICI!
E’ il momento che qualcuno te lo dica: bucare i fondali non risolverà la nostra dipendenza energetica dall’estero. Come ammette anche il Governo, le riserve certe di petrolio nei nostri mari equivalgono a 7/8 settimane di consumi nazionali e potremmo estrarre gas per soddisfare i consumi di 6 mesi. Ne vale la pena? VOTA SI !

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.