SICUREZZA: Bangladesh, le foto dei bambini nelle fabbriche di vestiti

Dormono, mangiano e si lavano all’interno di luoghi di lavoro disastrati. Viaggio tra i piccoli schiavi che confezionano abiti anche per l’Occidente.

bangladesh lavoro

bangla3

Il fotografo Claudio Montesano Casillas ha rivelato con il suo reportage le tragiche condizioni in cui lavorano i bambini del Bangladesh, costretti a vivere notte e giorno all’interno delle disastrate fabbriche di vestiti – spesso prodotti per brand occidentali – dove mangiano, si lavano e dormono.

Nonostante siano migliorati gli standard all’interno delle fabbriche regolari, le aziende non registrate che sfruttano i bambini non vengono ispezionate, diventando così delle vere e proprie trappole a causa delle misure di sicurezza praticamente nulle.
25 MILIARDI DI DOLLARI IN EXPORT ALL’ANNO. Spesso i grandi marchi internazionali subappaltano la produzione di vestiti a terzi, rendendo difficile sapere esattamente dove vengono confezionati.

Nel 2013 un incendio all’interno di una fabbrica fuori Dacca, la capitale del Paese, ha provocato circa 1.100 morti. Da allora i luoghi di produzione hanno registrato un miglioramento delle condizioni di sicurezza.

La produzione di abiti è la principale fonte di guadagno del Bangladesh, garantendo circa 25 miliardi di dollari in export all’anno.

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.