Accordo Inail per il settore terziario in materia di prevenzione infortuni


Inail
ha raggiunto un accordo con Sistema Commercio e Impresa per prevenire gli infortuni nel settore del terziario e garantire così la sicurezza dei lavoratori. L’Istituto e la Confederazione avviano questa collaborazione per fornire ai lavoratori che svolgono la propria attività nel settore del commercio e dei servizi un valido sostegno alla loro sicurezza e salute.

Nella collaborazione raggiunta sono coinvolti oltre 500mila lavoratori, tra quelli diretti e quelli dell’indotto. L’accordo ha una durata triennale e andrà a coprire le aziende del settore del commercio, del turismo, dei servizi e coinvolgerà tutti gli stadi della filiera produttiva, coinvolgendo quindi oltre 500mila lavoratori tra operatori di commercio, agenti turistici e impiegati bancari.

Nel corso dei tre anni previsti nell’accordo saranno organizzati seminari, workshop e convegni con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e far sì che le aziende rispettino quanto previsto nelDecreto Legislativo 81/08, il Decreto che stabilisce le misure di intervento che le aziende devono mettere in pratica per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

L’accordo prevede, inoltre, la realizzazione di buone pratiche con specifico riferimento alle attività lavorative tipiche del settore coinvolto. Oltre alle buone pratiche, saranno realizzati indagini sul campo per evidenziare i rischi professionali e definire le azioni da seguire attraverso percosi di formazione e informazione.

Sia Inail che Sistema Commercio e Impresa garantiranno l’impiego delle loro risorse professionali e tecniche.

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS 

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.


 

About Mario Ferraioli 4037 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.