Accordo per sicurezza nei cantieri

cantiere sportivoPiù sicurezza nei cantieri per la ristrutturazione delle strutture sportive in vista delle Universiadi 2019. E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi a Napoli tra l’Aru (Agenzia Regionale per le Universiadi) e i Cpt (Comitati paritetici territoriali per sicurezza sui cantieri) e Cfs (Centri Formazione e Sicurezza) della Campania. “La sicurezza nei cantieri – ha spiegato il commissario straordinario delle Universiadi 2019 Gianluca Basile – è un tema importante soprattutto in questi mesi in cui stiamo lavorando con uno sforzo importante su tanti siti.

Abbiamo poco tempo e molte imprese al lavoro e cogliamo l’occasione di avere il supporto dei centri paritetici territoriali che possono farci una consulenza e delle attività di assistenza e accompagnamento all’impresa per garantire che le opere vengano fatte con qualità e in sicurezza”. L’accordo, ha spiegato Paola Marone, presidente del Cfs di Napoli, prevede “servizi fondamentali per la sicurezza – ha detto – per 65 cantieri su 24 comuni della Campania. Per Napoli ci sono 37 cantieri in 33 strutture che non sono solo in centro in città ma anche nelle periferie e inneschiamo quindi un processo virtuoso per tutte le aree di Napoli”. L’accordo si allarga a tutta la Regione, come sottolineato da Gaetano Carratù, presidente del Cpt di Salerno: “Mettiamo a disposizione della sicurezza nei cantieri – ha detto – il nostro know how.

Questo accordo significa che in un momento n cui si lavora con tempi rapidi possiamo dare un apporto qualificante per la conclusione in sicurezza dei cantieri. Per noi è un’enorme soddisfazione affiancarci all’Aru”. (ANSA).

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.