ACCREDIA: ITALIA PRIMO IN EUROPA PER NUMERO CERTIFICAZIONI IN COSTRUZIONI

ISO14000Si e’ celebrato il 9 giugno la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, organizzata dalla rete internazionale degli Enti di Accreditamento aderenti all’Internation Accreditation Forum (Iaf) e all’Internation Laboratory Accreditation Cooperation (Ilac), al fine di promuovere, a livello mondiale il valore delle valutazioni di conformità. L’edizione di quest’anno, si legge in una nota, è dedicata al settore delle costruzioni, ambito in cui le imprese sono impegnate ad assicurare qualità delle costruzioni attraverso un rendimento energetico efficiente degli edifici e un impatto ambientale sostenibile, pur in un contesto di contenimento dei costi.In tale ambito l’accreditamento delle certificazioni o ispezioni, delle prove o tarature svolge un ruolo chiave, a supporto sia della Pubblica Amministrazione, che degli operatori impegnati nel settore delle costruzioni, dagli imprenditori ai professionisti quali progettisti, direttori lavori e collaudatori. In particolare, l’accreditamento fornisce maggiori garanzie sulla sicurezza sul lavoro nelle costruzioni, sulla qualità dei prodotti, della progettazione e dell’architettura, sull’efficienza energetica degli edifici e sulla sostenibilità degli edifici. Oltre il 10% del milione e mezzo di certificazioni emesse nel mondo fa riferimento al settore delle costruzioni, che risulta essere il secondo più rappresentato. L’Italia, con quasi 30mila certificazioni emesse, è seconda al mondo, dopo la Cina, e prima in Europa, per numero di certificazioni nel comparto delle costruzioni: un’impresa certificata su 4 nel mondo è italiana.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.