TECNOLOGIA: Addestramento hi-tech per missioni di salvataggio

Nei laboratori di Leonardo Company, abbiamo provato il simulatore con cui si addestrano gli equipaggi degli elicotteri di salvataggio.

Alla Training Academy per elicotteristi di Leonardo Company, a Sesto Calende (in provincia di Varese), c’è Mithos: un simulatore pensato per gli equipaggi degli elicotteri di soccorso, che usa la realtà virtuale per addestrare gli addetti dell’elisoccorso. Siamo andati a provarlo, come potete vedere nel video qui. 

Il simulatore riproduce l’abitacolo di un elicottero posto a 2 metri di altezza. Alla fase “fisica” dell’addestramento segue una fase “virtuale”, per cui si indossano un visore di realtà virtuale e guanti con sensori: con il primo ci si immerge nello scenario simulato di salvataggio, con i secondi si può gestire il cavo virtuale del verricello.

Il simulatore permette di sostituire una parte dell’addestramento eseguito su veri elicotteri e di riprodurre qualsiasi scenario per tutto il tempo necessario.  (Fonte)

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.