Aeroporto, via libera al progetto per la stazione dei treni a Fontanarossa

Vertice alla Regione, ecco la road map: entro giugno 2020 apre la struttura, e, nell’arco di altri 12-18 mesi la costruzione del tunnel sopraelevato per collegare la fermata dei treni e il Terminal A dello scalo

1557766846528.jpeg--aeroporto__via_libero_al_progettoper_la_stazione_dei_treni_a_fontanarossaVia libera al progetto per il collegamento fra l’aerostazione di Catania e la costruenda stazione ferroviaria di Fontanarossa. Stamane, durante un vertice fra l’assessorato regionale alle Infrastrutture, la Sac e Rete ferroviaria italiana, alla presenza dell’assessore Marco Falcone, dell’ad Sac Nico Torrisi e del dirigente Rfi Michele Laganà, è stata tracciata la road map che porterà entro giugno 2020 all’apertura della nuova stazione dell’aeroporto e, nell’arco di altri 12-18 mesi, alla costruzione del tunnel sopraelevato per collegare la fermata dei treni e il Terminal A dello scalo etneo.

«Il cantiere della stazione Fontanarossa, finanziato dal Governo Musumeci – ha sottolineato l’assessore Marco Falcone – procede a buon ritmo. Già l’anno prossimo non sarà più un’utopia prendere il treno da Messina o Siracusa e raggiungere direttamente l’aeroporto di Catania». «In tale ottica – ha aggiunto – abbiamo inteso accelerare sul progetto del collegamento con stazione-terminal, dal valore complessivo di circa 12 milioni di euro, realizzato da Rfi con il supporto della Regione. L’obiettivo è di condurre i passeggeri in circa 7 minuti dalla fermata ferroviaria fino all’interno dell’area partenze, sul modello del restyling di Roma Fiumicino».

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Lo scorso 18 febbraio era stato il presidente Nello Musumeci a consegnare i lavori della stazione Fontanarossa. «Il Governo Musumeci – ha concluso Falcone – intende accompagnare lo sviluppo dell’aeroporto di Catania, creando l’infrastrutturazione indispensabile per accogliere flussi di passeggeri in costante crescita, coniugando servizi di qualità e tecnologia». (Fonte)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.