ALBATROS CANTIERI – Software di nuova generazione

ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOMETRI E TECNICI DELLA SICUREZZA, basta con i piani di sicurezza che sono centinaia di pagine simile a fotocopie e che poi nessuno legge…

PERCHE’ SCEGLIERLO

LA SICUREZZA È UNA COSA SERIA, per questo l’idea iniziale è stata quella di progettare e realizzare un software il cui utilizzo non si discostasse molto dal modo di pensare di un tecnico e rispecchiasse il “modus operandi” di chi aveva acquisito l’esperienza sul campo.

In sostanza il programma ALBATROS SICUREZZA acquisisce una serie di variabili, cioè di condizioni di lavoro ambientali ed operative che è in grado di elaborare matematicamente al fine di redigere con assoluta precisione un modello matematico di lavoro che rispecchia la reale condizione di lavoro.

ALBATROS CANTIERI

Con ALBATROS CANTIERI noi progettiamo la sicurezza in cantiere.

IL SOFTWARE CANTIERI PSC è rivolto ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri, e non redige semplicemente il PSC  ovvero  piano di sicurezza, ma con un’ottica avanzata  prepara il PSC come PROGETTO DELLA SICUREZZA e questo permette di avere un modello di simulazione del cantiere.

PROGETTO ALBATROS CANTIERI è costituito dalla disponibilità di una vastissima banca dati, che comprendono database e documenti in formato MS Word e Parametrizzazione relative ad attività lavorative, attrezzature, opere provvisionali, sostanze e schede tecniche grafiche relative alle diverse lavorazioni

ELABORATI PRODOTTI

ALBATROS CANTIERI e’ un prodotto integrato di sicurezza, infatti permette di gestire l’intero cantiere con le sue numerose funzioni che possono essere così sintetizzate:

• PSC, PSS, FO, POS
• PSC, PSS, FO, POS semplificati
• Gantt dei lavori
• Stima oneri per la sicurezza
• PIMUS
• Piano delle demolizioni
• Piano di lavoro Amianto
• DUVRI
• DVR-PS
• Valutazione rumore
• Valutazione vibrazioni
• Valutazione rischi specifici

• GESTIONE appalti
• CRM – gestionale di cantiere

PROGETTO ALBATROS CANTIERI dispone anche delle procedure complementari e di dettaglio previste dalle norme in materia di sicurezza sui cantieri edili. Numerosi disegni illustrativi completano le schede e le procedure di sicurezza rendendo ancora più chiara la documentazione.

Le banche dati ed i modelli di stampa di tutti i documenti sulla sicurezza risultano facilmente ampliabili e personalizzabili da parte dell’utente, garantendo ed esaltando la professionalità. Dotato di un’architettura flessibile e moderna.

GESTIONE E STESURA DEL DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE IN CANTIERE 

Il documento descrive le azioni che devono intraprendere, in occasione della stipula di contratti e le funzioni aziendali responsabili della redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI)

VALUTAZIONI SPECIFICHE DI CANTIERE

Il programma, la dove necessita è in grado di valutare specifici rischi di cantiere, sia in forma sintetica che analitica. Genericamente nel PSC viene riportata la valutazione sintetica ma, se necessario, il programma permette anche di redigere la valutazione in maniera analitica.

INSERIMENTO DEI DATI PER LA VALUTAZIONE – CRITERIO INGEGNERISTICO

Rilevati i dati per la stesura del Piano di sicurezza, questi possono essere inseriti in una semplice interfaccia utente del tutto personalizzabile in base alle singole esigenze. Il software ALBATROS procederà con una serie di interpolazione a valutare i singoli rischi applicando, e questo è l’unico applicativo in Italia che procede in questo modo, a valutare i singoli punti critici con criteri di ingegneria della sicurezza in modo semplice ed intuitivo.

FUNZIONE “CONOSCENZA”

Qualora la valutazione si presentasse particolarmente complessa il programma contiene una ricca banca dati di elaborati esistenti e questo rappresenta la “conoscenza” di Progetto Albatros. Infatti, utilizzando questo modulo aggiuntivo, ciascun elaborato verrà confrontato parametricamente con la banca dati da cui attinge singole informazioni per una valutazione più completa ed affidabile. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SEGUI IL SITO WWW.PROGETTOALBATROS.NET

(Fonte)

Pubblicato da Mario Ferraioli

MARIO FERRAIOLI - CEO e SOFTWARE ENGINEER nel '94 fonda lo STUDIO ALBATROS con l'obiettivo di realizzare applicativi per la sicurezza sul lavoro con metodi basati su un sistema esperto.