AMBIENTE: Ancona: manifestano in mille per dire “No alle trivelle nell’Adriatico”

„C’erano i Cobas, il coordinamento “No Ombrina” dall’Abruzzo, Legambiente, “S.O.S. Adriatico” dall’Emilia Romagna. C’erano cittadini e centri sociali da tutte le Marche, come anche alcuni politici locali“
Manifestazione no Trivelle-2

NO alle trivelle nell’Adriatico, utili per estrarre il petrolio. No al petrolio, oggi causa di guerre, per guardare invece ad altre fonti di energia. No alle guerre, in nome del petrolio appunto. Il problema non è la singola trivella. Il punto è l’intero sistema di sviluppo economico, oggi non più sostenibile. Ne sono convinti le circa mille persone scese in strada sabato pomeriggio ad Ancona, tra comitati cittadini, politici, centro sociali, associazioni per il territorio e sindacati. Sono partiti dalla fiera della Pesca intorno alle 16:00, sono arrivati alle Muse risalendo corso Garibaldi, per poi passare in piazza Cavour e terminare in piazza Roma. Un corteo pacifico e partecipato per esprimere tutta la propria contrarietà alle trivellazioni in Adriatico, ora autorizzate dal decreto “Sblocca Italia” del governo Renzi.

«Vogliamo un nuovo modello di sviluppo economico – ha detto il referente del “No Triv” di Senigallia Nicola Mancini – Dobbiamo abbandonare il combustibile fossile e il petrolio. Serve un’economia centralizzata e sostenibile e non ci sono alternative se no questo mondo ha i giorni contati». Alla testa del corteo, insieme agli organizzatori, c’era lo striscione più rappresentativo: “No trivelle. No petrolio. No guerre”. A seguire tanti snodi del serpentone. C’erano i Cobas, c’era il coordinamento “No Ombrinadall’Abruzzo, c’era Legambiente, c’era “S.O.S. Adriaticodall’Emilia Romagna. C’erano cittadini e centri sociali da tutte le Marche. E c’erano gli amici di Alessio Abram, tifoso e militante dell’Ancona arrestato di recente per un cumulo di pene. Ma c’era anche la politica locale con i consiglieri comunali Andrea Quattrini (M5S), Francesco Rubini (Sel – ABC) e Stefano Crispiani (Sel – ABC).

DI Stefano Pagliarini“ ANCONA TODAY

 
About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.