AMBIENTE: Arriva in Italia il verme che non muore, si rigenera da solo e stermina tutto

vermeÈ stato avvistato per la prima volta in Italia una specie di verme pericolosissimo per l’equilibrio dell’ecosistema dei terreni italiani. Il Diversibipalium multilineatum è un verme piatto proveniente dal Giappone, ma presente anche in Corea del Sud e Francia ed è capace di sterminare grandi quantità di lombrichi e chiocciole fiutando le loro scie odorose, secondo quanto riporta il Quotidiano nazionale. Il primo avvistamento è stato fatto in un giardino privato di Bologna: “Era una colonia di circa una settantina di esemplari – ha detto a QN Mattia Menchetti, ricercatore dell’Università di Firenze e membro del team internazionale che ha pubblicato il primo studio sul verme killer – il padrone di casa l’ha segnalato, perché non aveva mai visto nulla del genere e si è incuriosito”.

Come combatterli – Il verme è capace di attraversare lunghissime distanze nascondendosi nel terriccio e in vasi da giardinaggio. Una volta trovati, gli esemplari non vanno schiacciati: “Ammazzarle non basta, perché si autorigenerano” perché i vermi sono capaci di moltiplicarsi riuscendo ad autogenerarsi anche da pezzi di corpo. L’unica soluzione secondo il ricercatore: “è gettarli via, in un bidone o in un terreno molto umido, che non amano e fa loro da barriera”. Un modo per prevenire di incappare nel verme killer è verificare la provenienza del terriccio che si usa per vasi di casa e giardino.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.