AMBIENTE: Cina smog da incubo. Ormai non respirano più.

In Cina le esalazioni dovute in massima parte al riscaldamento stanno conducendo a un’apocalisse atmosferica che sembra uscire da un film di fantascienza. La cappa di smog su alcune città raggiunge livelli superiori a quasi 50 volte quelli massimi stabiliti dall’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità). Livelli che ormai si possono definire tossici.

cina smogSono ormai centinaia di migliaia le malattie croniche e le morti collegate a questo inquinamento da incubo. I cinesi se la prendono col Governo e accollano la responsabilità al carbone di bassa qualità utilizzato dalle aziende per riscaldare gli uffici. Qualcuno parla addirittura di fucilazione dei responsabili. Qualcun altro fa il paragone con la Svezia, dove esiste un riscaldamento centralizzato che tuttavia non produce gli stessi effetti sulla respirabilità dell’aria.

Una delle località più colpite è la città di Shenyang, che conta almeno 8 milioni di residenti. La protezione civile non dà risposte.

Il TPP, l’accordo di libero scambio commerciale tra gli Usa e 12 paesi che si affacciano sul Pacifico, il cui testo è stato diffuso da poco, secondo molte associazioni ambientaliste aggraverà il problema. Rappresenta infatti un regalo alle multinazionali dell’energia sporca, che guadagnano sui combustibili fossili, sul catrame e sulle sabbie bituminose, e aumenterà, anziché diminuire, le emissioni di CO2 nell’area del Pacifico, portando a un peggioramento dei cambiamenti climatici.

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

 

About Mario Ferraioli 4036 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.