AMBIENTE: Il fiume è inquinato e le sue acque s’infiammano immediatamente.

https://youtu.be/DIOdIDhlTBQ

Il fiume è inquinato e le sue acque s’infiammano immediatamente. E’ ciò che denuncia un filmato girato da Jeremy Buckingham, deputato del partito verde “New South Wales Greens Party”, pubblicato venerdì scorso sul suo profilo Facebook e visualizzato da oltre due milioni di utenti. L’ambientalista si trova su una barca sul Condamine, nello stato del Queensland, a circa 200 km da Brisbane. Appena aziona l’accendino, l’acqua del fiume prende fuoco a causa dell’accumulo di metano e delle bolle che emergono dalla superficie: “Incredibile, un fiume in fiamme” – dichiara nel video l’ambientalista che spiega come negli ultimi anni diversi siti di estrazione di gas che utilizzano la tecnica del fracking abbiano rilasciato perdite nel corso d’acqua -. E’ la cosa più stupefacente che abbia mai visto. Un vero disastro per il bacino del Murray-Darling”. La pratica estrattiva del fracking sfrutta la pressione dei liquidi per provocare delle fratture negli strati rocciosi più profondi e agevolare la fuoriuscita di petrolio o gas.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

 

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.