AMBIENTE: Genova, l’onda nera raggiunge il mare. Il tubo dell’Iplom rotto a un mese dalla revisione

Sversati 680 mila litri di petrolio. La procura conferma il sequestro: il blocco potrebbe portare alla cassa integrazione

genovaAncora quarantatré giorni e l’oleodotto dell’Iplom, costruito 60 anni fa, sarebbe stato revisionato. A giugno, infatti, scadono i 5 anni canonici per la manutenzione ordinaria. E però la conduttura è esplosa domenica scorsa, scaricando nel torrente Pianega almeno 680mila litri di petrolio greggio, e da lì nel Rio Fegino e poi nel Polcevera. E neppure le centinaia di panne allestite dai vigili del fuoco sono riuscite ad evitare che l’idrocarburo arrivasse in mare. Ieri tra la foce del Polcevera e la diga foranea, ma anche nella zona di Ponente, davanti a Pegli, si sono viste le prime chiazze spinte al largo, tracimate per un cambiamento di correnti e di vento. Tanto che la Capitaneria di Porto ha dovuto allestire una quarta “diga” di “salsicciotti” per evitare il peggio e di pregiudicare la prossima stagione balneare.

Sul fronte giudiziario il gip ha convalidato il sequestro della conduttura fratturata: il tratto di 4 chilometri, compreso tra le valvole di intercettazione di Fegino e di San Biagio, posto sotto sequestro cautelativo dall’Arpal immediatamente dopo il “disastro ambientale colposo”. Reato per il quale è iscritto nel registro degli indagati il gestore dell’oleodotto, nella persona di Vincenzo Columbo, direttore della raffineria di Busalla. Che difende il livello di manutenzione dell’oleodotto e fa sapere che rispetta gli standard europei.

Intanto, il pm Walter Cotugno (del pool ambiente a cui è passata l’inchiesta) ha esteso il sequestro ad un’area attorno al punto di frattura: per capire se lo smottamento presente sia stato antecedente all’incidente e quindi lo abbia provocato; oppure, se la voragine si è formata dopo lo sversamento. In proposito, è stata accertata l’estraneità dei lavori del Terzo Valico, come era stato vociferato da alcuni abitanti.

Sempre ieri, di buon mattino, il pm ha spedito in stabilimento la polizia giudiziaria dei vigili del fuoco e dell’Arpal per sequestrare i registri di manutenzione e per definire l’esatta quantità di prodotto sversato. Da questo punto di vista anche gli ispettori della Dogana hanno compiuto verifiche.

Il greggio è considerato prodotto doganale, quindi registrato sia all’uscita dal Porto Petroli di Multedo, sia all’arrivo nei depositi di Fegino e nella raffineria di Busalla. Perciò, non dovrebbe essere difficile calcolare i metri cubi dispersi. La nave maltese “Sea Dance” alle 19,26 di domenica, quando i computer di Iplom hanno registrato il calo di pressione, aveva scaricato 3200 metri cubi di greggio ed Iplom ferma le sue valutazioni intorno ai 300/400 metri cubi fuorusciti.

Quantità comunque enormi, se rapportate ai danni provocati. Tant’è che nella notte di lunedì da Roma sono giunti due tecnici dell’Ispra, che hanno fatto un sopralluogo ed hanno intimato in tempi strettissimi la bonifica. Sulla quale incombono due minacce. La prima per la salute della popolazione: se arriva il caldo, aumentano le evaporazioni di idrocarburi, quindi il rischio di avvelenamenti. L’altra minaccia è rappresentata dalla pioggia. Le previsioni annunciano precipitazioni per sabato. Se entro 4 giorni non si riuscissero ad ultimare le operazioni di bonifica, l’acqua dilaverebbe i letti dei torrenti intrisi di petrolio, scaricandolo in mare.

n ogni modo, ieri mattina alcune ditte (tra cui la “C. Mamone”) per conto di Iplom, con autospurgo ed operai hanno iniziato a prelevare dalle anse, costruite con le panne, il greggio liquido e catramoso. Il più dovrà essere fatto attraverso la rimozione di migliaia di tonnellate di terra e ciottoli inquinati

Sul fronte occupazionale incombe un’altra emergenza. La Iplom, priva di approvvigionamenti, avrebbe 10 giorni di autonomia. Se il sequestro dovesse protrarsi, sarebbe costretta a chiudere la raffineria e mettere in cassa integrazione parte dei 252 dipendenti. Più le ripercussioni sull’indotto. Tant’è che oggi questa preoccupazione sarà discussa durante un’assemblea sindacale in fabbrica. (FONTE: repubblica.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.