AMBIENTE: L’Etna dà spettacolo

La spettacolare eruzione della notte del tre dicembre, proveniente dal cratere sommitale “Voragine”, è durata poche ore, ma ha creato una nube di cenere la cui ricaduta ha causato gravi problemi a Messina e Reggio Calabria.

Explosions from Mount Etna's Voragine crater light up night sky

Foto di Marco Restivo

Questa straordinaria immagine, frutto della sovrapposizione digitale di cinque fotografie scattate in sequenza dal fotografo Marco Restivo, mostra l’attività esplosiva e le emissioni di cenere del cratere “Voragine” sulla sommità dell’Etna avvenuta nella notte del 3 dicembre 2015. Nella cosiddetta “tempesta sporca” generata dall’esplosione si formano fulmini all’interno della nube di cenere.

Un’eruzione breve ma di grande intensità ha animato la notte etnea tra le tre e le quattro del mattino del 3 dicembre. Le spettacolari fontane di lava in questa galleria si riferiscono al cratere “Voragine”, dove l’attività eruttiva era ricominciata circa un mese fa.La situazione è poi tornata alla normalità, ma in giornata una nube di cenere particolarmente densa ha oscurato il cielo, dando vita a una abbondante pioggia di cenere che ha creato forti disagi a Messina e Reggio Calabria.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.