AMBIENTE: Trail Cam ha catturato accidentalmente il momento in cui un opossum ha aiutato un cervo raccogliendo le zecche dalla sua faccia

Nonostante siano sottoposti ad alcuni meme esilaranti, gli opossum non sono animali molto apprezzati tra gli umani. Le persone spesso li vedono come parassiti, che continuano a intrufolarsi nei loro bidoni della spazzatura per uno spuntino veloce e sibilano contro di loro quando vengono catturati in flagrante. Secondo un rappresentante per l’  Opossum Awareness & Advocacy questa percezione sta cambiando, eppure ci sono ancora alcuni casi di comportamento violento nei confronti di questi animali a causa della disinformazione. “Diverse persone vedono gli opossum in modi diversi e la percezione sta cambiando, ma storicamente molti credevano che gli opossum fossero roditori giganti che diffondevano la rabbia, a causa del fatto che la loro coda assomiglia a quella dei topi. Esistono diverse aree del mondo in cui le persone continuano a ucciderli e a vederli come parassiti a causa del fatto che gli opossum cercano calore nei mesi più freddi e possono fare case in scantinati e soffitte. 

Molti proprietari di cavalli odiano gli opossum a causa del fatto che sono in grado di trasportare un virus che può uccidere i cavalli. Non tutti gli opossum portano questo virus. Devono contrarlo mangiando un’altra creatura che ha il virus. Diffondono il virus ai cavalli con le loro urine o escrementi (se il cavallo mangia cibo / erba contaminati dall’urina / cacca di opossum infetta, allora possono ammalarsi). Quindi ci sono alcuni proprietari di cavalli che uccidono gli opossum a vista. Altri non prendono solo precauzioni per tenere gli opossum lontani da qualsiasi cosa i loro cavalli possano mangiare ”, hanno detto.

Chiaramente, probabilmente non c’è bisogno di chiamare il controllo degli animali (o peggio) ogni volta che una banda di queste creature visita il tuo giardino. In effetti, fanno molto più bene di quanto pensi. Gli opossum sono gli eroi non celebrati che sono responsabili della riduzione silenziosa della malattia di Lyme e di altre malattie trasmesse da zecche, non solo in altri animali ma anche nell’uomo. Come lo fanno? Bene, si scopre che il loro spuntino preferito non è un pasto rimasto dal cestino. Preferiscono mangiare le zecche e si stima che ne mangino 5000 per stagione.

Di recente, una macchina fotografica da pista ha catturato un momento commovente tra un opossum e un cervo

Recentemente, Vermont Wildlife Coalition ha condiviso uno scatto diventato rapidamente virale, dimostra perfettamente una relazione simbiotica tra due diverse specie, che hanno imparato a convivere e si aiutano a vicenda.

Crediti immagine: 
ramendan

Sottolinea inoltre che agli opossum viene assegnato un compito molto importante: sono i “detergenti” della natura. Questi animali notturni non solo combattono le zecche, ma sradicano anche parassiti come topi (che diffondono anche malattie infettive come Lyme), serpenti, lumache e parassiti del giardino. E se hai mai pensato che fossero sporchi e volgari, non potevi sbagliare di più. Queste creature si governano e si puliscono come fanno i gatti. Inoltre, di solito non possono contrarre o diffondere la rabbia a causa della loro temperatura corporea molto bassa.

Crediti immagine: 
James Gates

Mentre fanno del loro meglio per sembrare intimidatori, sono abbastanza facilmente spaventati. Tendono a sembrare morti, fischiare e persino svenire quando hanno paura. Sono anche abbastanza adorabili. Tuttavia, essendo creature selvagge, spesso trasportano pulci, parassiti e persino malattie. Quindi è meglio lasciarli soli se hai la possibilità di incontrarli. Con questo in mente, è consigliabile non tenerli come animali domestici, poiché è persino illegale in molti stati farlo.

Crediti immagine: 
Tony Alter

Il rappresentante riassume tutti i lati positivi degli opossum:

“A. Mangiano migliaia di zecche ogni stagione. Le stagioni variano a seconda di dove si vive. In inverno, quando le zecche sono dormienti nel nord, dove fa molto freddo, gli opossum non li uccidono.
B. È quasi impossibile per gli opossum contrarre la rabbia a causa della loro temperatura sanguigna / corporea inferiore al normale.
C. L’opossum è praticamente impermeabile ai morsi di serpenti velenosi e può anche uccidere quei serpenti, rendendo il mondo un po ‘più sicuro dai serpenti velenosi. Gli scienziati hanno anche usato sangue di opossum per creare iniezioni per salvare le persone dopo che sono state morse da serpenti velenosi.
D. L’opossum uccide più che semplici zecche e serpenti dannosi, sono essenzialmente il controllo dei parassiti della natura e mangiano topi, lumache e altre cose che noi umani consideriamo parassiti.
E. Sono gli unici marsupiali degli Stati Uniti e del Canada.
F. Sono carini
G. È bello vedere un’opossum madre che porta i suoi bambini in giro sulla schiena. ”

Crediti immagine: 
born1945

Il rappresentante di  Opossum Awareness & Advocacy  ci ha detto che gli esseri umani stanno causando gravi danni a questi animali rovinando il loro habitat naturale essendo mal informati su di loro. “Le persone possono aiutarli educando se stesse conoscendo fatti reali sugli opossum e poi raccontandoli ai loro amici e parenti in città. A mio avviso, gli opossum sono probabilmente l’animale più frainteso e sottovalutato negli Stati Uniti. Meritano le scuse pubbliche di molte persone e organizzazioni che li hanno danneggiate e diffamati in passato “, ha affermato.

Se desideri supportare la causa per aiutare gli opossum, sentiti libero di acquistare merce dal negozio  Opossum Awareness & Advocacy  .

Crediti immagine: 
Kathy

Parlando della merenda preferita degli opossum, le zecche si incontrano spesso in un ambiente umido, boscoso e folto dove attendono pazientemente ospiti ignari come topi, cervi e altri mammiferi, inclusi gli umani. Questi insetti succhiatori di sangue sono probabilmente i soli trasmettitori della malattia di Lyme. Ogni anno, circa 14.000 umani contraggono la malattia di Lyme negli Stati Uniti. I primi sintomi di questa malattia assomigliano spesso all’influenza e talvolta sono seguiti da un’eruzione cutanea a forma di occhio di toro che si diffonde lentamente dove è avvenuta la puntura della zecca. Mentre la malattia è raramente fatale, può causare problemi di salute debilitanti come paralisi facciale, palpitazioni cardiache, artrite, forti mal di testa e disturbi neurologici.

Autore: Andželika Jasevičiūtė

Fonte: www.boredpanda.com

About Mario Ferraioli 4036 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.