AMIE: una casa alimentata da un’auto

Un progetto interdisciplinare per un modulo abitativo che funziona grazie ad un’auto ibrida
casa auto

Presentato ad un evento chiamato Industry Day, AMIE è un progetto che potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di abitare. Da tantissimi punti di vista. AMIE è un acronimo che sta per Additive Manifacturing Integrated Energy, ed è nato grazie dall’Oak Ridge National Laboratory (ORNL) con la collaborazione di SOM, firma di architettura tra le più importanti al mondo.

 Ma sigle e nomi a parte, AMIE è il progetto più olistico che riguarda il vivere sostenibile mai realizzato, perché coniuga diversi aspetti della progettazione ecologica. In pratica si tratta di una casa realizzata grazie alla tecnologia 3D che viene alimentata da un’automobile ibrida, anch’essa creata per la maggior parte con la stampa tridimensionale. La macchina produce l’energia che tramite un generatore passa all’abitazione (con tecnologia wireless) e permette ad essa di funzionare. Se consideriamo che la nostra automobile mediamente passa più tempo in garage che in movimento, e che tutto quel tempo potrebbe essere sfruttato in un modo migliore, aggiungiamo il fatto che le automobili ibride (in questo caso gas naturale ed elettricità) sono una realtà più che consolidata, che le case che si autosostentano cominciano ad avere una primaria importanza nell’architettura sostenibile e che le risorse primarie cominciano a scarseggiare, AMIE potrebbe rappresentare un’unica risposta a tutte queste tematiche.

E se ci aggiungiamo che la realizzazione di un’abitazione con la stampa 3D assemblata e prefabbricata in laboratorio abbatte drasticamente il dispendio energetico di un cantiere edile, il gioco è fatto. Il modello di abitazione progettato da SOM per AMIE è particolarmente futuristico, di forma oblunga e per niente convenzionale, ma nulla toglie che il progetto si possa applicare anche a costruzioni più tradizionali, anche se a volte è cominciando col rompere gli schemi che si fanno passi avanti, affermano i realizzatori del progetto nei video di presentazione di AMIE che trovate a questo link.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.