Api brave in matematica, associano i simboli ai numeri

l risultato apre a nuovi approcci per studiare l’intelligenza artificiale

NUOVE sorprese dalle api che si rivelano sempre più brave in matematica: dopo la scoperta che riconoscono lo zero e sanno fare operazioni aritmetiche di base, arriva quella che riescono a collegare anche i simboli ai numeri, diventando i primi insetti che si distinguono per questa abilità. Il risultato apre nuove possibilità di comunicazione tra gli umani e altre specie, oltre a più semplici approcci per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La scoperta si deve alla ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e coordinata dall’Università di Melbourne in Australia (Rmit), in collaborazione con l’Università francese di Tolosa.

Il gruppo di ricerca è lo stesso che nel 2018 aveva scoperto che questi insetti riconoscono il concetto di zero, come i delfini, pappagalli, scimpanzè. In questo nuovo esperimento i ricercatori hanno addestrato le api ad abbinare un simbolo a un numero, a esempio il simbolo 2 a due banane o due cappelli, rivelando che sono in grado di apprendere che un simbolo rappresenta una quantità numerica.

“Diamo per scontato che da bambini riusciamo a imparare cosa sono i numeri, ma essere in grado di riconoscere cosa rappresenta 4 richiede in realtà un livello sofisticato di capacità cognitive”, osserva Adrian Dyer, della RMIT University.

È un risultato notevole, considerando che il cervello delle api ha meno di un milione di neuroni, mentre il cervello umano ne ha oltre 86 miliardi. Altri studi, ha proseguito l’esperto, avevano già dimostrato che “i primati e gli uccelli possono imparare a collegare simboli e numeri, ma questa è la prima volta che osserviamo questa abilità negli insetti”. Se le api, ha aggiunto, “hanno la capacità di apprendere qualcosa di così complesso come un linguaggio simbolico creato dall’uomo, questo apre nuovi entusiasmanti percorsi per la comunicazione futura tra le specie, oltre a gettare nuova luce su come le abilità numeriche possano essersi evolute”.

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.