APPALTO ILLECITO SE SI UTILIZZANO SOLO LE ATTREZZATURE DELL’APPALTANTE

Per la Cassazione, devono invece avere una modesta rilevanza rispetto alla qualità dei servizi forniti dall’appaltatore

 Un appalto è da ritenersi illecito se l’appaltatore effettua i 1avori utilizzando in modo pressoché totale materiali e attrezzature dell’ appaltante, nonché sotto la direzione ed il controllo dei dipendenti di quest’·ultimo. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 17287 del 28/08/2015, rigettando, per infondatezza, il ricorso di una società appaltante la quale, in seguito all’accertata nullità del contratto di appalto da parte dei giudici d’appello per violazione dell’ art. 1 della L. 1369/60 (in vigore all’epoca dei fatti), veniva riconosciuta come responsabile dell’infortunio occorso ad un dipendente della ditta appaltatrice.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS 

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.