Appello ai medici: scrivere in stampatello eviterebbe l’84% degli errori sanitari

Se ne registrano circa 320mila su un totale di 8 milioni di ricoveri a causa del testo indecifrabile di prescrizioni e ricette: a lanciare il monito è la Regione Lazio

Scrivere prescrizioni di terapie e ricette in stampatello per evitare l’84% degli errori sanitari che si registrano ogni anno in Italia: circa 320mila su un totale di otto milioni di ricoveri. E’ l’appello lanciato ai medici dalla Regione Lazio nell’ambito delle nuove Linee Guida per la gestione del rischio clinico discusse in occasione del convegno “Paziente sicuro in ospedale” che si è tenuto a Roma. Secondo i dati, un paziente su due teme per la propria salute quando viene ricoverato.

Ben otto errori su dieci nella prescrizione della terapia deriva, infatti, da sbagli di trascrizione e potrebbero essere evitati semplicemente scrivendo la scheda clinica in modo chiaro e leggibile. “Il collega o l’infermiere non comprende la scrittura del medico che ha indicato la cura e questa viene modificata”, spiega Alessandro Boccanelli, presidente dell’Associazione Salute e Società Onlus e co- presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGE).

“Basterebbe scrivere sempre in stampatello sulle cartelle cliniche – prosegue – per prevenire moltissimi guai, visto che proprio gli errori di prescrizione sono responsabili in un caso su due degli incidenti durante i trattamenti, mentre gli errori di somministrazione sono il 26% e quelli di distribuzione il 14%”.

RIP: www.tgcom24.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.