ARCHITETTURA: Quando il grattacielo diventa un’oasi naturale di benessere

Sky Habitat Singapore è un grattacielo di 38 piani tridimensionale immerso nel verde e pieno di comfort
Coniugare l’alta densità abitativa con il benessere e il contatto con la natura. Con questo l’obiettivo è stato realizzato Sky Habitat Singapore, un grattacielo di 38 piani situato nel quartiere di Bishan, una zona residenziale nel cuore di periferia di Singapore.
Il progetto, realizzato dallo studio architettonico Moshe Safdie, abbandona la dimensione residenziale ‘singola’ per farsi una struttura residenziale tridimensionale che accoglie case dotate di terrazze private, balconi e giardini comuni.

La forma a gradini ricorda la trama degli antichi sviluppi collinari con una vegetazione lussureggiante verticale.

Tre ponti a cielo aperto collegano le due torri e creano una serie di strade collegate, giardini, terrazze e una serie di spazi verdi comuni destinati alle attività ricreative degli occupanti e che comprendono anche piscine e campi da tennis.

La forma aperta della struttura consente un forte ingresso di luce naturale e di ventilazione naturale.

SCHEDA PROGETTO
Architetti: Moshe Safdie
Luogo: Bishan, Singapore
Architetti incaricati: Charu Kokate, Jaron Lubin, Greg Reaves
Team di progetto: Howard Bloom, Chris Guignon, Jennifer Hardy, Dan Lee, Damon Sidel, Temple Simpson
Superficie: 130000 mq
Anno: 2015

FONTE: casaclima

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.