ARCHITETTURA: UN ARCHITETTO CROATO HA FATTO COSTRUIRE UN ORGANO CHE TRASFORMA LE ONDE DEL MARE IN MUSICA

architettoPensate al mare, alle sensazioni che vi provoca il fragore delle onde che giungono a riva una dietro l’altra. Benissimo. Un architetto croato, Nikola Bašić, ha pensato di trasformare tutto questo in qualcosa di armonico e piacevole all’udito.

Un maestoso organo, il Morske Orgulje, progettato nel lontano 2005, è l’indiscusso protagonista musicale della città di Zara in Croazia. Forgiato in alcuni scalini, lo strumento è composto da canali connessi a 35 tube, ciascuna collegata a sua volta a differenti corde musicali, per ottenere naturalmente suoni di vario tipo. Gli arrangiamenti sono puramente casuali e cambiano continuamente, e dipendono da come le onde vengono a contatto con l’organo. L’aria formatasi può così entrare nelle tube e così produrre le melodie.
Magico.


Collegati al  link ed ascolta:  https://soundcloud.com/srb445/sea-organ-zadar-croatia oppure selezione l;immagine sotto. E’ FANTASTICO|

Projekt2-MorskeOrgulje

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.