Australia, colosso minerario fa esplodere le grotte sacre aborigene di 46 mila anni fa: “Ci scusiamo”

Il gruppo Rio Tinto grazie ad un’obsoleta legge del 1972 continua ad estrarre il ferro dall’antichissimo sito. Unesco: “La distruzione archeologica nella gola di Juukan è paragonabile alle statue dei Buddha Bamiyan buttate giù dai talebani in Afghanistan”

Prima ha distrutto un sito aborigeno che risaliva a 46 mila anni fa. Poi ha chiesto scusa. Gli esplosivi sono stati piazzati domenica scorsa da parte del colosso minerario Rio Tinto in una parte della gola di Juukan nel nord dell’Australia occidentale e hanno distrutto le grotte sacre agli aborigeni scavate nella roccia.

Una perdita devastante per il popolo Puutu Kunti Kurrama e Pinikura. E per l’umanità. Peter Stone, presidente dell’Unesco per la protezione dei beni culturali, ha affermato che la distruzione archeologica nella gola di Juukan è tra le peggiori della storia recente, paragonabile alle statue dei Buddha di Bamiyan buttate giù dai talebani in Afghanistan, o all’annientamento della città siriana di Palmira voluto dall’Isis”.


“Siamo spiacenti per l’angoscia che abbiamo causato”, ha dichiarato in una nota emessa ieri Chris Salisbury, amministratore delegato di Rio Tinto, la terza più grande società mineraria del mondo. “Il nostro rapporto con il Pkkp è molto importante per Rio Tinto. Abbiamo lavorato insieme per molti anni e vorremmo continuare a farlo”, ha aggiunto Salisbury. “Con urgenza, stiamo rivedendo i piani di tutti gli altri siti nell’area della gola di Juukan”.

La multinazionale anglo-australiana fondata da Hugh Matheson che si occupa di ricerca, estrazione e lavorazione di risorse minerarie (e che ha un fatturato di 43,16 miliardi di dollari, aveva ottenuto l’approvazione per i lavori di scavo del progetto Brockman 4 nel 2013. La grotta nella gola di Juukan, soprannominata Juukan 2, e che da domenica non esiste più, è stata distrutta perché un’obsoleta legge aborigena del 1972 (Aboriginal Heritage Act) non consente la rinegoziazione del consenso sulla base di nuove informazioni.

Le grotte si trovano nella catena montuosa delle Hamersley Ranges, a circa 60 chilomteri dal monte Tom Price, nella regione di Pilbara, l’unica in Australia occidentale dove sono stati rinvenuti segni di occupazione umana durante l’era glaciale.

Qui ultimamente alcune scoperte archeologiche hanno portato alla luce più di settemila reperti, tra cui pietre da macinazione, utensili ricavati da ossa e capelli intrecciati di 4000 anni fa appartenenti agli aborigeni Puutu Kunti Kurrama e Pinikura che vivono ancora oggi nella zona. Ma Rio Tinto è inarrestabile, coperto dalla legge, continua a estrarre ferro.

“È uno dei siti più sacri della regione di Pilbara, vogliamo che quest’area sia protetta”, ha dichiarato il direttore del Pkkp Burchall Hayes al Guardian Australia

Il Puutu Kunti Kurrama e la Pinikura Aboriginal Corporation avevano tentato in ogni modo e per diversi anni, di fermare il colosso minerario che sostiene ora di aver sottovalutato la loro preoccupazione. Il portavoce dell’ Aboriginal Corporation Burchell Hayes ha dichiarato che già ad ottobre era stato spiegato a Rio Tinto il significato sacro delle grotte e poi, ancora, “più recentemente a marzo”. La società Rio Tinto aveva dato rassicurazioni, detto che non si sarebbe allargata oltre, poi si è mossa in segreto

“Abbiamo scoperto il piano solo il 15 maggio”, ha detto Hayes. Anche il ministro degli affari aborigeni Ben Wyatt ha affermato di non essere stato messo a conoscenza dell’esplosione. Il governo dello Stato ora spera che la nuova legge sul patrimonio culturale aborigeno sia approvata entro l’anno, sebbene l’emergenza per il Covid 19 abbia ritardato il processo di consultazione. “La nuova legge per tutelare i siti del patrimonio aborigeno prevede la possibilità di rivedere gli accordi in caso di nuove informazioni, e fornisce opzioni per appellarsi”

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.