Biogas Control: un nuovo sistema per il controllo da remoto degli impianti

Austep ha progettato un nuovo sistema che permette di controllare il funzionamento di un impianto a Biogas con una visione anche da remoto dell’andamento dell’impianto.

Fondata nel 1995, Austep, si afferma sul mercato con lo sviluppo e la progettazione di impianti di depurazione e trattamento acque industriali, specializzandosi nel corso degli anni nella realizzazione di impianti biogas che impiegano differenti tipologie di matrici (trattamento di scarti di macellazione, della pollina e della frazione umida dei rifiuti solidi urbani). L’attenzione rivolta al mercato e alle esigenze dei propri clienti, conduce l’azienda ad operare nell’ambito della ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di progettare sistemi innovativi in grado di migliorare l’efficienza ed incrementare le performance dei propri impianti Biogas.

Ad esempio, per un’impresa agricola, è importante poter verificare costantemente e in tempo reale che il proprio impianto Biogas risulti funzionante e performante. Il nuovo sistema progettato e sviluppato dalla divisione Service, Operation&Maintenance, permette di effettuare un rilievo puntuale dei dati di processo, di controllare il funzionamento dell’impianto, con una visione anche da remoto dell’andamento dell’impianto per poter intervenire in tempo reale, qualora ci fossero dei problemi.

La fase di analisi previsionale, il report economico, la raccolta dei dati (utili anche per un’attività di benchmarking per impianti analoghi) sono servizi di consulenza determinanti per il raggiungimento degli obiettivi, per la verifica del ritorno sull’investimento e sono parte integrante del progetto. “Crediamo molto nella tecnologia e nell’innovazione e sono entrambi ambiti su cui investiamo con priorità e costanza. Siamo attenti al mercato e alle esigenze dei nostri clienti, che evolvono, si modificano, e per questo dobbiamo essere vigili e pronti” commenta Alessandro Massone, CEO di Austep “Il sistema di controllo sugli impianti biogas che abbiamo appena sviluppato, permette d migliorare ulteriormente i processi e ottimizzare i risultati; avere una visione sull’andamento anche da remotopermette un controllo in tempo reale, aspetto determinante per il buon funzionamento e la resa di un impianto”.

Aziende target: imprese agricole, di dimensioni medio grandi, con una potenza di impianto da 100 kWe oltre.
Vantaggi: incremento monitoraggio, migliore controllo sul funzionamento corretto dell’impianto, verifica del ROI in base all’analisi previsionale.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.