Bonus Agosto, arriva il fondo perduto: come funziona e a chi spetta

Un contributo a fondo perduto per i commercianti e i negozi più colpiti dall’emergenza Coronavirus

Arriva il bonus a fondo perduto pensato per i negozi e le attività commerciali, il provvedimento è stato approvato dal decreto agosto, ma non spetta a tutti. Tra i requisiti richiesti per avere accesso al contributo vi è quello della locazione: il negozio/attività deve infatti trovarsi in una zona considerata ad alto tasso turistico. Ma vediamo insieme di cosa si tratta e a chi è indirizzato.

Settore turistico in crisi: arriva il bonus agosto

Seppur gli imprenditori siano stati più o meno tutti colpiti dall’emergenza Coronavirus, vi è una categoria di commercianti che più ha pagato caro lo scotto del lockdown: si tratta dei proprietari e gestori di negozi e/o attività situate nei cosiddetti centri storici, ovvero quelli ad alto tasso turistico.

Le restrizioni relative ai trasporti e la paura di un possibile contagio hanno fatto registrare una forte battuta d’arresto al turismo. Per questo motivo, oggi sono molti gli operatori del settore turistico che continuano a chiedere aiuto e supporto al Governo. I turisti italiani, in molti casi, non sono riusciti a colmare la mancanza di entrate derivanti dal minor afflusso di turisti stranieri, così l’Esecutivo, con il decreto Agosto, ha pensato bene di andare incontro a chi con queste perdite deve fare adesso i conti.

A chi spetta il contributo a fondo perduto: i destinatari del bonus agosto

Ma a chi spetta il bonus agosto? I destinatari del contributo a fondo perduto sono: tutti gli esercenti attività economiche e commerciali aperte al pubblico e svolte nei centri storici dei comuni che registrano o hanno registrato negli anni un alto tasso di presenze di turisti stranieri.

In questo caso, per individuare i beneficiari, bisognerà fare riferimento all’ultima rivelazione sulla presenza di turisti stranieri residenti in Paesi esteri: se il dato è maggiore di almeno cinque volte il numero di residenti, allora il contributo a fondo perduto verrà riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate.

I negozi e le attività in possesso di tale requisito dovranno poi dimostrare di aver subito un calo di fatturato, rapportando le minore entrate a giugno 2020 a quelle dello stesso mese dichiarate nel 2019.

Bonus agosto a commercianti ed esercenti attività: quanto spetta

La somma spettante ai destinatari del bonus agosto sarà rapportata alla perdita del fatturato. In particolare, l’importo a fondo perduto dovrà essere calcolato applicando alle perdite registrare rispetto all’anno scorso una percentuale del:

  • 20% per i soggetti cui ricavato non ha superato i 400 mila euro nel periodo di imposta precedente;
  • 15% per i soggetti cui ricavato ha superato i 400 mila euro ma sono stati minori di un milione di euro nel periodo di imposta precedente;
  • 10% per i soggetti con ricavi superiori al milione di euro nel periodo di imposta precedente.

Il riconoscimento del bonus nonché il calcolo dello stesso resta di competenza dell’Agenzia delle Entrate.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.