Bonus facciate, pubblicata la Guida aggiornata

Dall’Agenzia delle Entrate la nuova edizione del vademecum relativo alla detrazione 90%

L’Agenzia Entrate ha pubblicato la nuova Guida al bonus facciate 90%. Al centro della nuova edizione ci sono: la proroga dell’agevolazione fiscale al 2021, le alternative alla detrazione e la possibilità di cumulare il beneficio con altri bonus edilizi.

Bonus facciate fino a fine 2021

Introdotto dalla legge di bilancio 2020, il bonus per interventi finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti è stato prorogato dalla legge di bilancio 2021 anche alle spese sostenute quest’anno. L’agevolazione consiste in una detrazione di imposta, pari al 90% delle spese documentate, sostenute dunque negli anni 2020 e 2021.

La detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo a partire dall’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. A differenza delle altre agevolazioni edilizie, precisa la pubblicazione, per il bonus facciate non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione.

WWW.PROGETTOALBATROS.NET – Software per la sicurezza nei cantieri edili


Bonus facciate, sconto in fattura e cessione del credito

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, il contribuente che sostiene le spese può ottenere uno sconto in fattura o cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante.

Il vademecum precisa che le due scelte alternative alla detrazione vanno comunicate all’Agenzia delle Entrate, solo in via telematica, utilizzando il modello approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’8 agosto 2020, modificato con il provvedimento direttoriale del 12 ottobre 2020. La comunicazione va inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.

La guida ricorda che tutti i beneficiari della detrazione possono richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito, compresi coloro che, concretamente, non potrebbero fruirne in quanto non sono tenuti al versamento dell’imposta.

Bonus facciate cumulabile con altri bonus edilizi

I lavori ammessi all’agevolazione possono rientrare anche tra quelli di riqualificazione energetica che riguardano l’involucro dell’edificio (articolo 14 del DL 63/2013) o tra quelli delle ristrutturazioni edilizie (articolo 16 dello stesso decreto). Se per lo stesso intervento è possibile beneficiare sia del bonus facciate, sia degli altri benefici edilizi, il contribuente deve sceglieresoltanto una tra le agevolazioni previste, rispettando tutti gli adempimenti specificamente richiesti.

Se, al contrario, si effettuano più interventi, riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, ilcontribuente può usufruire di più agevolazioni. È il caso, per esempio, di interventi sulla parte opaca della facciata esterna, ammessi al bonus facciate, e degli interventi di isolamento della restante parte dell’involucro dell’edificio, ammessi all’ecobonus. Per beneficiare di ciascuna agevolazione, occorre contabilizzare distintamente le spese riferite ai diversi interventi e rispettare gli adempimenti previsti per ogni detrazione.

Ricordiamo che la Guida online fino a ieri era quella pubblicata poche settimane dopo il 1° gennaio 2020 (data di entrata in vigore della detrazione) che non conteneva le indicazioni su sconto infattura e cessione del creditoestesi al bonus facciate a maggio 2020 con il Decreto Rilancio.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.