CANNE FUMARIE: il permesso di costruire serve quando…

Il permesso di costruire è obbligatorio se le canne fumarie sono evidenti e di grandi dimensioni. Lo ha stabilito il TAR della Campania

 Per le canne fumarie di dimensioni non trascurabili è necessaria la richiesta del permesso di costruire.

L’ha stabilito il Tar della Campania, con la sentenza 3612/2015 depositata lo scorso mese di Luglio.

Come stabilito dalla sentenza, le canne fumarie ben evidenti non possono essere considerate elementi accessori rispetto alla costruzione nella quale vengono installate.

Quando, dunque, le canne fumarie non presentano piccole dimensioni e risultano evidenti rispetto alla conformazione e alla fattezza dell’immobile e, di conseguenza, non possono essere considerate come elementi accessori, la sentenza dichiara che il permesso di costruire diventa indispensabile.

Inoltre, il TAR della Campania afferma che il permesso di costruire potrebbe diventare indispensabile anche in presenza di opere che vadano a modificare l’aspetto edilizio e urbanistico del paesaggio, anche se queste opere non vengono realizzate in muratura, ma in metallo, laminati di plastica, legno o altro materiale.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.