CANTIERI: IN PISTA NUOVA PRASSI UNI PER I RIFIUTI DA CANTIERE

È in consultazione fino al 2 ottobre 2019 il progetto di Prassi di riferimento Uni sulla metodologia per la decostruzione selettiva e recupero dei rifiuti da costruzione. Il progetto di prassi di riferimento Uni che è stato messo in consultazione tra gli operatori per eventuali commenti del mercato, definisce una metodologia operativa per la decostruzione selettiva che favorisca il recupero (riciclo e riuso) dei rifiuti derivanti dalla costruzione e demolizione.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY  www.progettoalbatros.net – Software 
per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Ricordiamo che la direttiva 2018/851/Ue di modifica della direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti fa esplicito riferimento, nel contesto delle attività di costruzione e demolizione, alla necessità di “incentivare la ricostruzione, il rinnovo e, se del caso, la ridestinazione dei prodotti, come pure piattaforme di condivisione” e di adottare “misure intese a promuovere la demolizione selettiva. La prassi di riferimento sarà adottata una volta chiusa la fase di consultazione. Le prassi di riferimento sono documenti i cui contenuti esprimono le esigenze di soggetti del mercato e la cui elaborazione è garantita da regole Uni. Non sono norme tecniche Uni ma possono diventarlo se vengono condivise da tutto il mercato. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4037 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.