CASSAZIONE: Cassazione Penale, Sez. 4, 27 maggio 2015, n. 22378 – Caduta dal ponteggio e interruzione del nesso causale: il comportamento eccentrico ed imprevedibile fa assolvere gli imputati

Cassazione Penale, Sez. 4, 27 maggio 2015, n. 22378 – Caduta dal ponteggio e interruzione del nesso causale: il comportamento eccentrico ed imprevedibile fa assolvere gli imputati

sicurezza_lavoroCaduta da un ponteggio ad oltre 4 metri di altezza.

Assoluzione del legale rappresentante della ditta a cui erano affidati i lavori, del datore di lavoro del dipendente caduto ed del dirigente responsabile del cantiere, ma anche del coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori perchè il fatto non sussiste.

La giurisprudenza ha affermato che può essere considerato interruttivo del nesso causale quel comportamento eccentrico rispetto al rischio lavorativo che il garante deve governare, definendolo come ogni circostanza che introduca un rischio nuovo o radicalmente esorbitante rispetto a quello tipicamente prevedibile.
Nel caso di specie, emerge l’esattezza della soluzione proposta dal giudice di primo grado che riconosceva l’interruzione del nesso causale attraverso una manomissione sconsiderata e completamente estranea ad ogni standard di ragionevolezza, realizzata da persone diverse dagli imputati e rimaste ignote. Il rischio scaturito da tale comportamento era dunque nuovo, altamente esorbitante, repentino e non prevedibile e le conseguenze della sua concretizzazione non possono dunque essere attribuite alla responsabilità degli imputati.

(FONTE: OLIMPUS.UNIURB.IT)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4030 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.