Come scrivere su Wikipedia

L’enciclopedia libera online Wikipedia è ormai entrata prepotentemente a fare parte delle nostre vite, risolvendo con pochissimi clic più di una problematica legata alla nostra quotidianità. Che tu sia uno studente alle prese con un difficile recupero nei giorni immediatamente precedenti a una verifica o a un esame, un articolista desideroso di conoscere con precisione il nome e il cognome di una celebrità o semplicemente un lettore occasionale curioso di approfondire una tematica sviscerata con i parenti o con gli amici, devi sicuramente qualcosa a questo straordinario portale. Un ottimo modo per restituire almeno una piccola parte di quanto hai ricevuto, potrebbe essere quello di contribuire a tua volta a questo meraviglioso progetto, in grado di mettere a disposizione di chiunque gratuitamente un patrimonio culturale di valore inestimabile. Se l’idea ti incuriosisce, rimani con noi. Nelle prossime righe, ti spiegheremo infatti come scrivere su Wikipedia, dandoti alcune semplici indicazioni su come dare correttamente il tuo apporto a questo sito.

Indice

  • 1 I primi passi
  • 2 La pagina di prova di Wikipedia
  • 3 Modificare una voce di Wikipedia
  • 4 Come scrivere una nuova voce di Wikipedia
  • 5 Cosa succede dopo la scrittura?

I primi passi

Per cominciare la tua esperienza da utente attivo su Wikipedia, recati sul sito ufficiale. Osserva approfonditamente le pagine di cui hai già usufruito, concentrandoti sulla loroimpostazione, su come vengono gestite le fonti e su come vengono evidenziati i collegamenti ad altre voci dell’enciclopedia. Al termine di questo tuo primo approccio allo stile e alle regole di Wikipedia, avrai sicuramente molti dubbi e altrettante domande. Non ti preoccupare, molto probabilmente i dilemmi che ti preoccupano in questo momento hanno già creato problemi ad altri in passato, e per questo motivo è stata creata una specifica pagina di Wikipedia. A questo link trovi il manuale di stile di Wikipedia Italia che scioglierà molti dei tuoi dubbi e ti aiuterà a limare o ad azzerare del tutto quei piccoli difetti della tua scrittura che potrebbero rappresentare un problema per gli scopi divulgativi ed enciclopedici di questo importantissimo sito.

Il passo successivo è altrettanto importante, ma estremamente più semplice. Per usufruire di tutte le funzionalità di Wikipedia è opportuno che tu proceda alla registrazione sul sito, cliccando sulla voce Registrati che trovi nell’angolo in alto a destra del browser con cui stai visitando Wikipedia. Ti basteranno poche voci: un nome utente univoco e che rispetti le linee guida del sito, una password (da confermare una seconda volta), un indirizzo di posta elettronica (opzionale) e, infine, il superamento del classico captcha, attraverso il quale il portale avrà la certezza che sei un umano e non un bot. Una volta inseriti questi parametri, premi su Crea la tua utenza per completare la tua registrazione a Wikipedia.

La pagina di prova di Wikipedia

Sentiamo che stai ormai scalpitando per scrivere la tua prima voce su Wikipedia, ma prima di procedere oltre è necessario un ulteriore piccolo passo. Nella tua barra utente, che trovi nella parte alta dello schermo dopo aver effettuato il login, dovresti vedere un link rosso con scritto prove. Cliccando su di esso, verrai immediatamente redirezionato alla pagina di prova di Wikipedia, con la quale potrai impratichirti prima di procedere alla scrittura di una vera voce dell’enciclopedia. Per una maggiore comodità, ti consigliamo di selezionare l’editor visuale nel momento in cui ti verrà chiesto, o di portarti su di esso, facendo clic sul simbolo della matita accompagnato da una freccia rivolta verso il basso che trovi nella parte destra dello schermo.

Dopo aver digitato qualche carattere all’interno dello spazio bianco che ti viene proposto, vedrai che si attiverà all’interno della barra degli strumenti sopra di esso il simbolo di una piccola freccia rivolta verso sinistra. Questo tasto ti permette di annullare l’ultima modifica, sulla scia di quanto avviene normalmente in Windows premendo Ctrl + Z o sui Mac selezionando Cmd + Z. Dopo aver premuto questo tasto se ne attiverà anche un altro, composto da una freccia rivolta verso destra. Questo strumento è l’esatto opposto del precedente, in quanto ti permette di ripristinare una modifica da te precedentemente annullata, cosa che già puoi fare su Windows con la combinazione di tasti CTRL + Y o su Mac premendo Cmd + Y. Durante il lavoro che farai su Wikipedia, tieni sempre a mente questi due preziosi tasti che potrebbero evitare delle cancellazioni indesiderate di testo e di conseguenza salvaguardare il tuo importante lavoro.

Ci sono altri tasti su cui devi fare affidamento all’interno dell’editor visuale di testo. Il primo di questi è il Paragrafo. Con un clic su questo tasto, si aprirà un menu a tendina che ti permetterà di gestire in maniera semplice e intuitiva i titoli all’interno del tuo testo o di impostare il blocco preformattato o la citazione. Accanto al tasto paragrafo, troverai il pulsante che ti permette di impostare il tipo di carattere; con un clic, aprirai infatti un menu a tendina all’interno del quale potrai scegliere fra grassetto, corsivo, carattere barrato o sottolineato e tante altre utili opzioni.

Scorrendo la barra degli strumenti, troverai altre fondamentali impostazioni. Il primo strumento su cui ti invitiamo a focalizzarti è quello dei link, riconoscibile dalla classica icona a forma di graffetta. Premendo su di esso, potrai creare due tipi di link: sulla sinistra avrai infatti la barra di ricerca da utilizzare per linkare un’altra voce di Wikipedia, mentre sulla destra avrai la possibilità di digitare o incollare un indirizzo esterno. Usa scrupolosamente questa funzione, selezionando il testo giusto e linkando le voci corrette, in modo da non costringere gli editor a modificare il tuo testo.

Fra gli altri tasti, presta attenzione allo strumento Elenco, che ti permette di fare elenchi puntati o numerati, a quello Inserisci, che ti permette di impreziosire il testo con immaginitabelle o altro, e quello per i caratteri speciali, grazie al quale puoi inserire nel testo dei caratteri non presenti sulla tua tastiera.

Modificare una voce di Wikipedia

Adesso che ti sei impratichito con Wikipedia, puoi cominciare a dare un contributo vero e proprio. Il passaggio più semplice per il tuo livello di preparazione attuale è senza ombra di dubbio quello di modificare una voce già esistente, che ti permetterà di apportare le correzioni che ritieni opportune al testo senza doverti preoccupare dell’impaginazione della voce, che potrai mantenere pressochè inalterata. Per mettere in pratica questa procedura, vai sulla voce di Wikipedia che desideri modificare e successivamente premi sul tasto Modifica, che trovi nella parte alta dello schermo. Potrai a questo punto apportare le tue conoscenze al testo, sempre assicurandoti di rispettare le linee guida di Wikipedia e di non comprometterne la formattazione.

Quando hai finito di modificare, premi sul tasto Pubblica modifiche che trovi nella parte in alto a destra dello schermo. Nella successiva schermata a comparsa, dovrai descrivere in breve che cosa hai modificato, specificando eventualmente anche se è una modifica minore o una da aggiungere all’elenco dei sorvegliati speciali da parte degli editor. Una volta impostato quanto richiesto, premi nuovamente su Pubblica modifiche per aggiornare la voce di Wikipedia da te desiderata.

Come scrivere una nuova voce di Wikipedia

Dopo aver apportato piccole, ma importanti modifiche ad alcune specifiche voci di Wikipedia, potresti avere il desiderio di crearne una nuova. Nessun problema: anche in questo caso ti possiamo essere d’aiuto. Il primo passo da compiere per creare una nuova voce di Wikipedia è banalmente quello di controllare che tale voce non esista già. Per assicurarti di ciò, utilizza l’efficace barra di ricerca integrata nell’enciclopedia online, che trovi nell’angolo in alto a destra del tuo schermo. Digita esattamente il titolo della voce che vorresti creare, in modo da non creare doppioni.

Se la pagina che desideri creare non esiste già, vedrai comparire un tasto rosso con scritto Crea la pagina, seguito dal titolo da te proposto. Cliccando su di esso, verrai condotto all’editor di Wikipedia che ti permetterà di creare la voce da te desiderata in ogni sua componente.

Prenditi tutto il tempo necessario per rendere giustizia a un argomento che ti sta particolarmente a cuore e assicurati di non commettere errori grammaticali, sintattici o di formattazione. Quando sei soddisfatto del risultato, fai un semplice clic sul tasto Pubblica la pagina, che trovi esattamente sotto all’editor che hai appena utilizzato. Anche in questo caso, ti verranno fatte alcune domande su ciò che hai creato, che semplificheranno il lavoro di tutte le persone che quotidianamente controllano l’integrità, la correttezza e la coerenza di Wikipedia.

Cosa succede dopo la scrittura?

Devi ammettere che fino a questo momento è stato tutto più facile del previsto. Se hai agito correttamente, inserendo adeguatamente materiale rilevante ai fini di Wikipedia, senza imprecisioni o violazioni di copyright, il tuo lavoro è effettivamente finito qui. Tuttavia, anche se totalmente in buona fede, potresti avere commesso degli errori, ampiamente comprensibili e giustificati dal tuo status di principiante.

Potresti trovare il testo da te inserito modificato più o meno leggermente o addirittura totalmente cancellato. In questo caso, riceverai una notifica in proposito che ti informerà dell’accaduto e te ne spiegherà i motivi. Potrai trovare le medesime informazioni anche nellacronologia della pagina, accessibile dall’apposito tasto Cronologia che trovi nella parte in alto di ogni singola voce di Wikipedia. Accetta queste modifiche in maniera costruttiva, in quanto nessuno ha la minima intenzione di censurarti o di mortificarti. Se Wikipedia è diventata la fondamentale risorsa che tutti conosciamo è anche grazie alle sue regole che tutti dobbiamo accettare e rispettare nell’ottica di salvaguardarla e migliorarla costantemente.


About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.