Covid, il ministro Schillaci: “La malattia è cambiata, verso un ritorno ad una maggiore libertà”

L’intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Univerisità Tor Vergata di Roma.

Oggi la malattia da Covid è completamente diversa da quella che c’era una volta e quindi stiamo vedendo di fare in modo che man mano ci possa essere un ritorno ad una maggiore libertà” ha affermato il ministro della Saute Orazio Schillaci rispondendo alle domande dei giornalisti sulla situazione Covid, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Tor Vergata di Roma

Sulla possibilità di una commissione d’inchiesta sulla gestione Covid, Schillaci è convinto che “sia utile fare chiarezza su quanto successo dal punto di vista amministrativo, come ieri è stato detto chiaramente dal primo ministro Meloni. Questo – sottolinea – l’aspetto più importante e tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione sono d’accordo. Andare a vedere cosa è stato fatto sugli acquisti. Credo che sia corretto per dare un segnale ai tanti malati”.

Investire su giovani e ricerca

Il ministro della Salute poi assicura che “da oggi i soldi pubblici saranno spesi in maniera attenta e oculata”. E puntualizza: “Dobbiamo investire in ricerca e giovani, le due componenti a cui questo governo darà grande attenzione”.

“Ho imparato molto in questi tre anni, tre anni complicati dal Covid – ha spiegato  ancora – Abbiamo dovuto cambiare il modo di fare l’università da un giorno all’altro. L’università è in presenza, è fatta di scambi tra docenti e studenti. Ma il nostro ateneo e tutte le università italiane sono state pronte fin da subito. Oggi per me la maggiore soddisfazione è vedere un’aula piena di studenti – sottolinea il ministro della Salute – che raccolgono i messaggi positivi che mi spingono a guardare con grande ottimismo al futuro”.

L’importanza della prevenzione

E infine: “Quello che mi preme è che tutti i malati che sono rimasti indietro in questi anni, penso alla prevenzione, agli screening e ai malati oncologici possano finalmente avere una sanità migliore, più equa, che non dipenda dalla disponibilità economica, da dove uno è nato o dove abita in Italia”. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.