CRONACA: Crolla ponte Morandi sulla A10 a Genova. Decine di mezzi coinvolti e morti accertati

Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo, entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Sette persone finora sono state estratte vive dalle macerie. Il ministro delle Infrastrutture, Toninelli: “Immane tragedia”. Il premier Conte e il vicepremier Di Maio attesi nel capoluogo ligure

genovaDisastro senza precedenti a Genova. Oltre cento metri del ponte Morandi sull’autostrada A10 sono crollati mentre imperversava un temporale. Decine i veicoli coinvolti: secondo fonti dei soccorritori i morti accertati sono 20, tra loro anche una bambina. Ma il bilancio, purtroppo, rischia di aggravarsi ancora. Sono almeno una decina i dispersi che i soccorritori stanno cercando.  Entrambe le carreggiate sono precipitate improvvisamente al suolo, schiantandosi decine di metri più in basso.   Sul posto lavorano senza sosta ai soccorsi Vigili del Fuoco, ambulanze, forze dell’ordine, esercito e unità cinofile. “Qui c’è l’inferno”, ripetono i soccorritori impegnati nella ricerca e nel recupero di persone. Il fatto che abbia smesso di diluviare – spiegano – per fortuna ora può rendere più agevoli le ricerche e i soccorsi”. “La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto e chi è rimasto incastrato sotto le macerie”, dice Francesco Bermano, direttore del 118 di Genova. “Abbiamo l’appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Stiamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema. I feriti che siamo riusciti a raggiungere – ha aggiunto – sono una dozzina, il lavoro grosso lo stanno facendo i Vigili del fuoco”.  Secondo i dati raccolti dalla Protezione Civile al momento del crollo erano in transito sulla struttura una trentina di veicoli, più alcuni mezzi pesanti.  (Fonte)

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.