CRONACA: Germania, esplosioni in due impianti chimici

esplosioneÈ di un morto, almeno sei feriti gravi e altrettanti dispersi il bilancio dell’esplosione avvenuta stamattina intorno alle 11,30 in un impianto del gigante chimico tedesco Basf a Ludwigshafen, nel Sud-Ovest della Germania. A perdere la vita è stato un dipendente.

Secondo quanto riferito dal direttore dello stabilimento, Uwe Liebelt, dapprima è scoppiato un incendio a una tubatura nel porto nord. Nell’area erano in corso dei lavori, non è ancora chiaro se alla conduttura in questione oppure nelle sue vicinanze. Al momento dell’arrivo sul posto dei vigili del fuoco aziendali si è verificata una forte esplosione per cause ancora da appurare.

A seguito dello scoppio si è alzata una nube in direzione della città di Mannheim, che sorge sull’altra sponda del Reno.

tando a quanto comunicato dalla città di Ludwigshafen e dallo stesso Liebelt, lemisurazioni effettuate finora non hanno evidenziato alcun rischio per la popolazione.

Non è al momento chiaro quale sia la sostanza che ha preso fuoco. Il porto nord viene usato di solito da navi cisterne che trasbordano gas liquido e altri liquidi infiammabili.

L’incendio è stato riportato nel frattempo sotto controllo, ma non è stato ancora spento del tutto. 162 i pompieri impegnati sul posto.

La città ha invitato per sicurezza i cittadini a restare a casa e a tenere chiuse porte e finestre.

UN ALTRA ESPLOSIONE

Sempre stamattina alle 8,30 si è verificata un’esplosione ad un filtro in un altro impianto di Basf, quello di Lampertheim, una ventina di chilometri a nord di Ludwigshafen. Qui il bilancio è di quattro feriti, due dei quali sono ancora ricoverati in ospedale. I due incidenti di stamattina non sono legati l’uno all’altro, ha precisato Basf e secondo la polizia non ci sono indizi che facciano pensare ad attentati terroristici.

Un morto e 7 feriti nell’esplosione avvenuta in Germania

(La stampa)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.