CRONACA: Incidente sul lavoro, muore un ragazzo di 26 anni

Tragedia in uno stabilimento, il giovane colpito fatalmente al capo da un disco metallico staccatosi da una gru

infortunioCodigoro. Tragico incidente sul lavoro quello avvenuto nel pomeriggio di martedì, verso le 17,30, presso un’azienda agricola, nella frazione di Pontelangorino. Un giovane di 26 anni è deceduto a seguito delle gravissime lesioni al capo subite dopo essere stato colpito da un disco metallico, dal diametro di circa 70 centimetri, staccatosi da una gru in movimento che trasportava un connettore.

Inutili, purtroppo i soccorsi intervenuti con un’ambulanza, automedica e anche elisoccorso.

Sul posto si sono portati anche i carabinieri e il caso è affidato alla Medicina del Lavoro. Il corpo del giovane – Gianluigi Belmonte, di Sant’Egidio del Monte Albino, dipendente dell’azienda Mainardi sas di Salerno – è stato trasportato all’istituto di medicina legale per effettuare l’esame autoptico.

La gru e il disco sono stati posti sotto sequestro dalla procura di Ferrara.

Precisazione. Inizialmente abbiamo erroneamente riportato che il tragico incidente è avvenuto in una sede della Grandi Riso. La società precisa però che l’impianto in questione “è chiuso dal 2010 ed è stato ceduto ad altra società, che ora ne sta gestendo in totale autonomia lo smantellamento”.

“Grandi Riso – si legge in una nota – sottolinea dunque la propria completa estraneità alla vicenda a precisazione di quanto erroneamente riportato da alcune fonti e a rassicurazione dei familiari dei propri dipendenti, che operano quotidianamente in condizioni di totale sicurezza. Negli impianti gestiti dalla nostra azienda, fin dalla fondazione, infatti non si sono mai verificati incidenti di tale portata”. La società comunque esprime comunque, anche a nome dei propri lavoratori, “solidarietà e vicinanza alla famiglia della giovane vittima”.

About Mario Ferraioli 4030 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.