CRONACA: Maxi-incendio su un grattacielo di Dubai, il rogo partito dalle tende di una camera

Coinvolti almeno venti piani dell’hotel Address, vicino al grattacielo più alto al mondo. Nella zona migliaia di persone riunite per il Capodanno. Almeno 16 le persone rimaste ferite

dubaiNella notte di Capodanno, a Dubai, uno spettacolare incendio ha devastato un grattacielo adibito ad hotel e residence. Nonostante le altissime fiamme abbiano avvolto fino a una ventina dei 63 piani dell’edificio, il bilancio diffuso dalle autorità parla di almeno 16 feriti quasi tutti – tranne uno – «leggeri» a causa di fumo e ressa generata dal panico.

Secondo le prime indagini la causa dell’incendio sarebbe stata identificata nelle tende di una stanza andate a fuoco. Di lì le fiamme si sarebbe diffuse al resto della camera e alla struttura dell’edificio di lusso che si trova vicino al grattacielo più alto del mondo: il Burj Khalifa, che con i suoi 828 metri è stato comunque al centro di un triplice e fantasmagorico spettacolo pirotecnico con 1,6 tonnellate di fuochi di artificio che per sette minuti ha salutato come previsto il 2016.

Il fumo dell’edificio in cui sorge l’hotel «Address Downtown», andato a fuoco verso le 21:30 locali (le 18:30 in Italia), ha in parte coperto le 400 mila luci a led del Burj Khalifa. In serata, mentre le tv rilanciavano impressionanti immagini di almeno due esplosioni fuoco, l’incendio era considerato domato al 90%. Gli occupanti di hotel e appartamenti, secondo fonti ufficiali, sono stati tutti evacuati.

Di www.lastampa.it

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.