CURIOSITA’: Il gatto e la volpe insieme, l’appuntamento è per cena

Per sei mesi si sono divisi il pasto nella stessa ciotola in una villa in provincia di Como. La volpe ogni sera si presentava, mangiava e andava via

Il gatto e la volpe che condividono la cena dalla stessa ciotola: le foto sembrano uscite dritte dritte da un libro di fiabe o dalla canzone di Edoardo Bennato, ma sono state scattate a Laglio, nel Comasco, e più precisamente nel giardino di Mario Gigliotti, che è stato testimone della scenetta sera dopo sera per circa sei mesi, fino alla fine di febbraio. “Da queste parti non è insolito imbattersi in animali selvatici, ma non mi era mai capitato che accadesse con questa frequenza – racconta – La volpe arrivava tutte le sere in cerca di cibo, prima solo quando era ormai buio e con il passare del tempo anche più presto. Era talmente in confidenza con noi da presentarsi prima che calasse del tutto il sole”.

Per lei, Gigliotti metteva da parte pasta, mele, pere e soprattutto asparagi, che a quanto pare le piacevano molto: “In giardino ci sono i nostri gatti e mentre il maschio era imperturbabile e vedeva passare la volpe senza nemmeno alzarsi per andarle incontro, la femmina era più territoriale. Voleva vedere cosa le dessi da mangiare. Non accettava che alla volpe venisse riservata qualcosa che a lei era vietata, così è arrivata persino a mangiare a sua volta gli asparagi”.

Tra Gigliotti e la volpe si era instaurato un rapporto di fiducia: lei si lasciava fotografare e accettava persino qualche carezza, “mentre con l’altra mano le davo da mangiare. Io cercavo di non spaventarla, anche perché se si viene morsi dagli animali selvatici si finisce al pronto soccorso”.

Poi, qualche settimana fa, le visite della volpe si sono interrotte: “Le ultime volte in cui è venuta sembrava avere un problema alla zampa posteriore che la faceva zoppicare – spiega Gigliotti – Stavo cercando di capire come fare a prenderla per portarla dal veterinario quando ha smesso di presentarsi. In paese era diventata una piccola star, sapevano tutti che passava di qui alla sera e tutti le volevano bene”. (FONTE)

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.