Datore non garantisce la sicurezza? L’inadempimento del dipendente è giustificato

Corte di Cassazione, sez. Lavoro Civile, Ordinanza n.770 del 12/01/2023

L’inadempimento del dipendente può essere giustificato se il datore non garantisce la sicurezza?

È il quesito che si pone la Cassazione con l’ordinanza n. 770 del 12 gennaio 2023.

Nel caso di specie, una dipendente era stata licenziata per giusta causa per avere consentito, mentre lavorava presso la cassa del supermercato, che tre clienti oltrepassassero la barriera della cassa lasciando i prodotti nei carrelli. La dipendente aveva omesso di invitare i predetti a depositare la merce sul nastro trasportatore, come prescritto dal regolamento aziendale, e di eseguire un controllo diretto, limitandosi, invece, a registrare sul misuratore fiscale le quantità di ciascuna tipologia di prodotto indicate dagli stessi clienti, in misura notevolmente inferiore a quelle effettive. Il Tribunale conferma il licenziamento.

Nel giudizio di impugnazione del licenziamento, la Corte d’appello reintegra la dipendente, avendo accertato che i tre clienti avevano agito con atteggiamento intimidatorio verso la cassiera, che, nonostante avesse richiesto l’intervento della guardia giurata, era rimasta senza alcun supporto da parte del datore.

La Cassazione, confermando la sentenza della Corte d’appello, ribadisce che il datore è obbligato ad apprestare adeguati mezzi di tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori nei confronti dell’attività criminosa di terzi, nei casi in cui la prevedibilità del verificarsi di episodi di aggressione a scopo di lucro sia insita nella tipologia di attività esercitata.

Ne consegue che, qualora il datore non adotti tali misure di sicurezza, il lavoratore può rifiutare la propria prestazione, conservando, al contempo, il diritto alla retribuzione in quanto non possono derivargli conseguenze sfavorevoli ragione della condotta inadempiente del datore.

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.