Delfino spiaggiato a Orbetello, il vigile si butta in acqua e lo salva

Un delfino spiaggiato, per molti ormai spacciato, e un uomo che si butta in mare salvandogli la vita. Il protagonista di questa storia a lieto fine è Carmelo Cocuzza, 53 anni, vigile urbano di Orbetello (Grosseto).
Come racconta oggi il quotidiano «Il Tirreno», il fatto è avvenuto nella notte di venerdì scorso sulla spiaggia della Giannella di Orbetello.

L’agente della polizia municipale è intervenuto insieme ad altri due colleghi dopo la telefonata al comando di una donna che segnalava la presenza dell’animale arenato. Arrivato sul posto, Cocuzza non ci ha pensato un secondo: è entrato in acqua per spingere il delfino lontano dalla secca. Ma l’animale non ne voleva sapere di allontanarsi così il vigile ha preso il delfino per la coda e ha iniziato a trascinarlo a largo.

«Ho iniziato a massaggiarlo – ha raccontato Cocuzza al quotidiano – e poi ho iniziato a parlargli. Gli dicevo che doveva vivere, che doveva allontanarsi, che non doveva morire. Era come se mi stesse a sentire. E il delfino ha reagito e si è allontanato». Il 53enne ha poi raccontato che, prima di andare verso il mare aperto, il  delfino ha fatto un giro intorno a lui «come se mi volesse ringraziare».

About Mario Ferraioli 4030 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.