DI LAVORO SI MUOREi: in Italia tre vittime al giorno

Per la prima volta dal 2006 c’è un’inversione di tendenza: crescono le “morti bianche” . Sono 752 le vittime da gennaio a agosto. L’anno scorso erano state 652. Che succede?

lavoro-incidenti

Torino

Aniello De Luca, 47 anni, operaio residente nel Bresciano, si è calato in un silo di mangimi per pulirlo ma non ne è mai uscito: il suo corpo è stato dilaniato dalle lame. Giovanni Racca, artigiano di 59 anni, precipitato dal tetto di un capannone che stava riparando a Settimo Torinese.

Il 45enne Giuseppe Scarano morto travolto da un camion in un cantiere autostradale sull’A3, all’altezza del casello di Portici (Napoli).

Sono solo gli ultimi casi. Perché in Italia di lavoro si continua a morire: da gennaio a agosto sono 752 le vittime, una media di tre al giorno. In otto mesi è come se ci fossero stati più di cento roghi alla Thyssenkrupp: una tragica Spoon River relegata alle cronache locali. E, per la prima volta dal 2006, c’è stata un’inversione di tendenza: le morti “bianche” sono in aumento. A certificarlo sono i dati Inail. Nel 2014, tra gennaio e agosto, si contavano 652 vittime. Nel 2015 si registrano 100 casi in più. Storie di uomini e donne che usciti per andare a lavoro non hanno mai fatto ritorno a casa.

grafico 1

grafico 2

«100 morti in più sono un dato inquietante che va in contro-tendenza con l’ultimo decennio», commenta Franco Bettoni presidente dell’Anmil, l’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro che da oltre 70 anni tutela le vittime e i familiari. Un incremento percentuale del 15,3% che è ancora difficile da spiegare. «Le leggi ci sono ma questi dati fanno pensare che la sicurezza non rappresenti ancora una priorità per l’economia di un Paese come il nostro, che sta uscendo a fatica dalla crisi e non sempre vede nella prevenzione un obiettivo strategico», dice Bettoni. E tutto ciò ha un costo: «Basti pensare – continua Bettoni – che solo gli infortuni del lavoro nel 2014 hanno causato circa 11 milioni di ore di assenza di lavoro per inabilità, senza contare i costi umani di chi si ritrova ad affrontare una menomazione permanente o, peggio ancora, a piangere un famigliare morto». C’è poi un altro dato che sottolinea l’Associazione: le statistiche infortunistiche dell’Inail si riferiscono ai soli lavoratori assicurati dall’Istituto e non esauriscono l’intero mondo del lavoro, non comprendono cioè oltre 2 milioni di persone (alcune categorie del privato e dipendenti pubblici come, per esempio, i vigili del fuoco), quasi il 10% dell’occupazione nazionale. Per sensibilizzare sul tema, come ogni anno, l’Anmil organizza l’11 ottobre, seconda domenica del mese, la giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

grafico 3

Da un’analisi settoriale, però, emergono le prime considerazioni. Sono quelle che vengono dall’Osservatorio Scurezza Lavoro di Vega Engineering che, ogni mese, rielabora i dati Inail, considerando solo gli infortuni mortali sul luogo di lavoro ed escludendo così quelli in itinere. Con questa metodologia le vittime nei primi otto mesi dell’anno, da gennaio ad agosto, risultano essere 546 (contro le 489 del 2014, l’incremento è comunque dell’11,7%). Il settore delle costruzioni conta ancora il maggior numero di vittime (69 morti, il 15,65% per cento del totale degli infortuni mortali nel settore industria). Al secondo posto le attività manifatturiere (63 morti, 14,9 per cento delle vittime nell’industria); al terzo posto trasporto e magazzinaggio (51 morti, 11,56 per cento). «L’incremento generale può essere spiegato con un aumento di ore lavorate specie in quei settori, come l’edilizia, che sono più a rischio», spiega Federico Maritan, direttore dell’Osservatorio. Tragicamente, quindi, l’aumento delle vittime potrebbe essere considerato un «sintomo della ripresa del comparto» dopo anni di crisi. «Tra i morti ci sono soprattutto casi dei piccoli-imprenditori proprietari della ditta di costruzioni», spiega ancora Maritan.

Ma ci potrebbe essere anche un’altra concausa secondo il direttore dell’Osservatorio: vale a dire la riduzione dei controlli. «Ci sono stati tagli notevoli all’ispettorato del lavoro e all’Asl e quindi è diminuita l’attenzione generale alla sicurezza». Non a caso nei giorni scorsi gli ispettori del lavoro sono scesi in piazza a Torino per chiedere maggiori «risorse per le ispezioni» e per esprimere il loro disagio di fronte a “episodi di intolleranza e intimidazione” durante le loro visite nelle aziende e nei cantieri. «C’è un clima di disinteresse generale delle istituzioni verso i problemi della nostra categoria», ha denunciato Angelo Vignocchi, coordinatore nazionale Uil della pubblica amministrazione.

grafico 4

Sarà da tenere d’occhio anche il confronto con gli ultimi dati europei disponibili (2012). Nel 2008 l’Italia contava 4,5 morti ogni 100 mila occupati: più di Spagna (4,19), Germania (2,67), Francia (1,84) e Regno Unito (1,02). Nel 2012 l’indice per il nostro Paese era sceso al 3,6: una diminuzione di casi che ci lasciava comunque sopra la media europea (2,42). Ma adesso, se l’aumento delle morti di quest’anno sarà confermato, c’è il rischio di un nuovo e più grande discostamento dai parametri europei. E qui non si tratta di conti economici, ma di uomini e donne caduti sul lavoro.

 

di Davide Lessi e Simon Bouvier

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.