DIRITTO: Che cos’è il reato di lottizzazione abusiva?

Il reato di lottizzazione abusiva è riconducibile a opere iniziate in violazione degli strumenti urbanistici

lottizzazione- La definizione giuridica di lottizzazione abusiva deriva dall’interpretazione di quanto definito nel c. 1 dell’art. 30 del T.U.E. (D.P.R. n. 380/2001), ovvero l’illecito si concretizza qualora vengano iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica e/o edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti o adottati o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione (cd “trasformazione materiale”).

Con la legge n. 1150 del 1942 il legislatore, introducendo per la prima volta nell’ordinamento penale i reati edilizi e urbanistici, ha voluto prevedere, sanzionandola con la pena dell’ammenda, la fattispecie di lottizzazione abusiva: attraverso due successive modificazioni – prima con la legge 6 agosto 1967, n. 765, quindi con la legge 28 gennaio 1977, n. 10 – si è giunti, infine, alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, con cui tale fattispecie è giunta ad avere un’importanza essenziale nell’economia di questi reati.

Con questa legge, infatti, la contravvenzione di lottizzazione abusiva ha subito profonde modifiche, nell’intento di porre rimedio alle riserve più volte avanzate da gran parte della dottrina per la formulazione adottata dal legislatore, giudicata inadeguata a descrivere compiutamente il fatto di reato.

(FONTEl Roberta Distinto)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETYwww.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.