Disegno di Leonardo Da Vinci va all’asta: vale 14 milioni di euro

L’opera, che misura appena 7×7 centimetri, è stata realizzata più di 500 anni fa

Un piccolo disegno di Leonardo da Vinci raffigurante la testa di un orso verrà offerto oggi al migliore offerente in un’asta organizzata dalla casa londinese Christie’s.

Secondo le previsioni l’opera, che misura appena 7×7 centimetri, potrebbe essere battuta per un massimo di 12 milioni di sterline, circa 14 milioni di euro.

Intitolato “Testa di un orso”, il disegno è stato realizzato più di 500 anni fa e potrebbe superare così il record di 8,1 milioni di sterline pagato nel 2001 per un altro disegno dell’artista, “Cavallo e cavaliere”.

È appartenuto al pittore e collezionista Sir Thomas Lawrence, che lo vendette nel 1860 – sempre attraverso la casa d’aste londinese – per 2,5 sterline.

Nel 2017 il dipinto a olio su tavola “Salvator mundi”, attribuito a Leonardo da Vinci, è stato venduto a New York per un record di 450 milioni di dollari (circa 381 milioni di euro), il prezzo più alto mai pagato ad un’asta per un’opera d’arte.

(Unioneonline/v.l.)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.