E’ UNA BUFALA LA NOTIZIA SUL SEQUESTO DI CARNE BOVINA INFETTATA DA HIV

E’  uno scherzo di cattivo gusto la notizia che sta circolando in questi giorni sui vari social circa la notizia di un maxi sequestro di carne infetta da HIV

 Si tratta di un articolo di un sito legato ad altri siti bufalari. Copia incolla e modifica di altri articoli del 2014.

L’articolo in questione si intitola “Carne bovina infettata da AIDS, sequestri in tutta Italia. È allarme!” del 29 agosto 2015, che ha di gran lunga superato le 17 mila condivisioni Facebook. Rendiamoci conto di una cosa: non sapere come si trasmette l’HIV nel 2015 è davvero preoccupante. Al fine di informarvi anche su questo aspetto, vi riportiamo la breve spiegazione su come si trasmette l’HIV dal sito dell’Unicef (“10 cose da sapere sull’HIV/AIDS“)

Il virus dell’HIV colpisce solo gli esseri umani e non è trasmissibile tramite gli animali. Esistono virus simili che colpiscono gli animali, come la FIV dei gatti, la SIV delle scimmie e la BIV dei bovini, ma questi non sono trasmissibili all’essere umano. Inoltre nel caso del sangue presente nelle carni bovine bisogna dire che il virus dell’HIV muore a contatto con l’aria e la sua sopravvivenza è legata alle cellule che si infettano. Il virus dell’HIV, infatti, è molto debole

Il video del “maxi sequestro di carni infette” è pubblicato dal canale Youtube de Il Telegrafo, il quale prende solo un pezzo di un video pubblicato da Repubblica TV.

https://www.youtube.com/watch?v=6bq8sDwGaYk

Nel video si parla solo di carni infette e di malattie infettive, ma non di HIV. Inoltre è lo stesso video di cui viene riportato lo screenshot nell’articolo pubblicato da Notizie.tiscali.it il 10 giugno 2014 dal titolo “Carne bovina infetta: 65 indagati, 78 perquisizioni del Nas. Sequestri per oltre 4 milioni, Cia: fatto circoscritto“.

La prima parte dell’articolo è un copia incolla e modifica di un articolo del 10 giugno 2014 di Repubblica.it dal titolo “Carne bovina infetta e venduta come pregiata, sequestri dei Nas in tutta Italia“:

Il primo sito a parlare di tale “notizia” è solo “Lo Specchio”, non si hanno riferimenti da nessun quotidiano o testata. Inoltre non viene riportata da nessuna parte la presunta dichiarazione dell’attuale Ministro della Salute.

Bisognerebbe avvisare anche i gestori del sito Forestalinews.it, i quali hanno copiato e incollato la presunta “notizia” (il loro articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2015 alle ore 11:31 mentre quello de Lo Specchio venne pubblicato alle ore 00:29, ben 11 ore prima).

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.


 

 

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.