ECONOMIA: Impianto che trasforma rifiuti in benzina

pistola_benzina_carburantiLa macchina è un mezzo di trasporto comodo e utile, ma rifornirla ogni giorno di benzina è un costo eccessivo e insopportabile per molti. I ricercatori russi hanno però creato un impianto che, se confermato, risolverebbe il problema rivoluzionando il mondo delle auto. Tale impianto funzionerebbe trasformando la spazzatura in benzina. Soprattutto, può essere installato a casa per smaltire rifiuti domestici e farne del carburante. Non solo, può essere impostata per produrre anche diesel o cherosene per gli aerei.

Il progettista capo degli ingegneri, Serghej Zotov, afferma che l’impianto può produrre fino a 200 litri di carburante all’ora. Può essere caricato di tutti i rifiuti contenenti carbonio: mozziconi di sigarette, cenere, carta straccia, segatura. Il costo di produzione sarebbe solo di 0,001 euro al litro. L’energia spesa è solo quella iniziale: una volta avviato il meccanismo, questo si alimenta da solo. L’installazione in casa permetterebbe anche di trasformare i rifiuti in calore per l’abitazione ed energia elettrica.

Secondo il sito dionidream, i ricercatori hanno iniziato a studiare questa tecnologia già all’inizio degli anni ’80 per poter usarla in caso di guerra nucleare. quando diventerebbe impossibile estrarre e trasformare il petrolio. E così dopo alcuni anni di lavoro è stato realizzato l’impianto AIST, una fonte alternativa di carburante sintetizzato.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.