ECONOMIA: Le banche Usa hanno ripreso ad aprire filiali

usaLe banche del futuro saranno senza filiali? Non è questa la previsione condivisa da molti gruppi internazionali a partire da quelli americani che, dopo un periodo di tagli, ora stanno facendo forti investimenti sulle reti fisiche. Bank of America ad esempio ha rinnovato oltre mille filiali negli ultimi tre anni e ha annunciato 1.500 restyling nei prossimi tre, di cui 500 nel 2019. L’obiettivo del gruppo non è solo portare le nuove tecnologie nella rete commerciale, ma anche ripensare profondamente il design e l’atmosfera per cambiare l’approccio dei risparmiatori alla banca.

Gli investimenti riguardano soprattutto gli atm: dei circa 16 mila in funzione ben 2.700 sono stati dotati delle ultime tecnologie per aiutare il cliente in ogni tipologia di transazione, dai prelievi ai pagamenti, prevedendo anche l’utilizzo in modalità cardless. Questo forte impulso alla rete passa anche attraverso l’apertura di nuovi sportelli. Bank of America ha infatti inaugurato 350 nuove strutture negli ultimi tre anni e altre 150 si aggiungeranno a breve, di cui quasi un centinaio quest’anno. «Progettare la migliore esperienza possibile per il cliente è un processo continuoe abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi anni», ha dichiarato Dean Athanasia, presidente della divisione Consumer and Small Business di Bank of America. «Anche se numerosi clienti stanno sfruttando i nostri canali digitali, in molti visitano ancora le nostre filiali per incontrare i gestori e chiedere consigli. Gli interventi che stiamo facendo puntano a facilitare l’accesso a questi servizi, mettendo a disposizione soluzioni su misura».

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Una strategia condivisa anche da Jp Morgan che negli ultimi anni è tornata a investire sulla rete fisica. Quest’anno ad esempio negli Stati Uniti la banca guidata da Jamie Dimon aprirà 90 filiali, assumendo circa 700 dipendenti, all’interno di un piano che prevede 400 nuovi sportelli nei prossimi anni. Per Jp Morgan però la presenza fisica è oggi il mezzo più efficace per raggiungere aree geografiche non ancora coperte, come Charlotte, Kansas City, Nashville e St Louis, e potenziare la presenza su Philadelphia e Boston. I canali digitali infatti vengono ritenuti poco efficaci per una penetrare al meglio territori ancora all’esterno del raggio d’azione della banca. Grande attenzione sarà rivolta alla scelta delle location: ad esempio la banca aprirà le nuove filiali vicino alle grandi università e nei centri urbani, per catturare nuova clientela.

«Noi vediamo le nostre filiali come il cuore e l’anima della banca», ha dichiarato Thasunda Duckett, chief executive of consumer banking di Jp Morgan Chase. «Quando le apriamo, stiamo ampliando l’accesso ai servizi bancari e portando nuove opportunità di lavoro». E ancora: «il 75% della crescita dei nostri depositi deriva da clienti che usano i nostri sportelli. I clienti visitano ancora gli sportelli quattro volte al trimestre», ha concluso Duckett. Sarà interessante verificare l’esito della scommessa che per il momento appare piuttosto isolata sul mercato Usa, ma che certamente sta già riaprendo il dibattito sul modello (o i modelli) di banca del futuro. (Fonte)

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MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.