Edilizia: poche le donne in cantiere, ma ai vertici i numeri sono più alti

Le aziende tech cercano donne? Non sono le uniche. In questa direzione si stanno muovendo anche settori tradizionalmente maschili, come le costruzioni. E così capita che negli States questa sia la settimana delle donne che lavorano nelle costruzioni. La National Women Build Week è parte dei programmi dell’Habitat for Humanity per una via più sostenibile nella costruzione delle case. Le donne del settore, quest’anno si attendono 17mila presenze, si ritrovano a Woodstock per costruire una casa in un cantiere completamente “sicuro” perché fatto appunto di sole donne. Per una settimana non devono subire intimidazioni e lavorano in serenità.

image

Può suonare stano di per sè, ma basta fare n po’ di ricerche sul settore e si scopre che è un problema comune a diverse geogafie. Così in Gran Bretagna una icerca del sindacato del comparto ha evidenziato come una donna su due afferma di essere trattata peggio dei propri colleghi uomini sul lavoro, quattro su dieci affermano di aver subito episodi di bullismo o di molestie da parte dei manager e tre su dieci sono spaventate nel denunciare i trattamenti. Ma anche talasciando questi aspetti il panorama non è roseo: mancanza di prospettive di carriera, isolamento e paga più bassa dei colleghi sono ndcati come i tre problemi che limitano la presenza femminile all’11% in Uk nel settore. Percentuale che scde all’1% nei cantieri. In Uk, peraltro, c’è anche un problema di professioniste qualificatdal momento che il Paese ha il livello più basso di laureate in ingegneria.

image

Percentuali simili anche negli Stati Uniti, dove le donne del settore sono 872,000 pari a una percentuale dell’8,9%, secondo i dati del Bureau of Labor Statistics. Anche Oltreoceano le donne guadagnano meno degli omini nelle costruzioni ma il divario è inferiore alla media nazionale complessiva: il 93,4% contro l’82,1%. Ma quante sono le dnne che lavorano nell’edilizia in Italia? Secondo i dati Istat si tratta di 51.674 donne, pari al 6% della forza lavoro del settore. Il dato a livello dirigenziale è però positivo, si avvicina al 18%. D’altra parte in Italia se si contano le laureate in architettura e in ingegneria edile si arriva al 56,2%, in base alle rilevazioni di Alma Laurea. E quest’anno festeggia il decino compleanno l’Associazione Real Estate Ladies (Arel), che riunisce la componente femminile del settore in eventi, iniziative e approfondimenti. Qualcosa si muove anche sul fronte del mattone.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.