EDILIZIA: Scarico e fossa settica non funzionante, reato per il fastidio ai vicini

fossa setticaL’impianto di scarico va sempre tenuto in ottimo stato di manutenzione. I rischi, in caso contrario, sono anche quelli di un procedimento penale per le molestie provocate ai vicini. A condizione che si sia superata la normale tollerabilità per l’altrui vista e olfatto e che a subìre il disturbo sia più di una persona.

A dirlo è un’ordinanza della Cassazione (Cass. ord. n. 49213 del 26.11.2014). Non solo quindi il giudizio civile di risarcimento del danno, ma anche la pena dell’ammenda per il proprietario di un ristorante che non ha provveduto a tenere pulito lo scarico e la fossa settica: è questa la conclusione della Corte per chi non tiene un atteggiamento diligente e rispettoso delle regole di igiene pubblico.

La nauseabonda fuoriuscita di liquami dalla fossa settica, conseguenza del non idoneo impianto di scarico del locale fa scattare il processo penale quando i liquidi maleodoranti, atti ad imbrattare l’area comune, molestano più di uno dei proprietari limitrofi.

L’illecito penale contestato è quello di molestie ai danni delle persone che abitano e vivono nelle vicinanze del ristorante-pizzeria.

Quando è evidente la situazione di assoluta invivibilità, non salvano neanche le periodiche rimozioni di fanghi affidati a una ditta privata. Il proprietario del locale, infatti, ha una responsabilità personale, in quanto la fuoriuscita dei liquami è dovuta ad una sua negligente, o nulla, manutenzione della fossa settica

(FONTE: laleggepertutti.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4037 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.