EDILIZIO: Arriva la sentenza, al via maxi condono edilizio in Campania

Il provvedimento di Caldoro era stato bloccato dal governo Renzi. Ora si è pronunciata la Consulta

Più di 300mila pratiche aspettano da 30 anni. Ora i comuni dovranno condonare tutto 

condono edilizioCondono edilizio: la Corte Costituzionale con sentenza 117 del 25 giugno ha dato ragione all’ex governatore della Campania Stefano Caldoro respingendo il ricorso del governo Renzi contro la Regione che nell’agosto scorso aveva deciso di dare tempo ai Comuni fino al 31 dicembre per risolvere le pratiche relative ai condoni del 1985 e del 1994. Si tratta di almeno 300mila pratiche.

La decisione avrà immediate ricadute. Richieste di condono edilizio giacenti nei comuni da trenta anni saranno chiuse, gli abusi saranno regolarizzati, i Comuni incasseranno i relativi oneri e i proprietari potranno vendere e magari ricomprare. Nel 2014, la Regione ha dato tempo ai Comuni fino al 31 dicembre 2015 per chiudere gli incartamenti. E ha di fatto stabilito che le amministrazioni locali devono dire sì a tutti gli abusi realizzati al di fuori delle aree sottoposte a vincoli inedificabilità assoluta. Poiché sembrava impossibile che i Comuni potessero fare in pochi mesi quello che non avevano fatto in 30 anni, si è stabilita una procedura facilitata. In sostanza si è dato il via all’autocertificazione.

Poi era arrivato lo stop dal Governo che voleva mettere un freno al maxi condono di aldoro. Oggi la sentenza della corte costituzionale. Dunque può partire la procedura. (FONTE: Avellino)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

 

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.