ENEA – Atlante dell’innovazione tecnologica

L’ENEA mette online l’Atlante dell’innovazione tecnologica, oltre 500 tra servizi avanzati, soluzioni tecnologiche e prodotti che l’Agenzia rende disponibili per il sistema produttivo nazionale. Le proposte sono consultabili utilizzando come elemento di ricerca i cluster nazionali,  i codici Ateco o parole chiave (efficienza energetica, agroindustria, qualificazione, caratterizzazione,  packaging, ecc.). Ogni proposta è corredata dal nome del ricercatore, dal laboratorio di riferimento, dal livello raggiunto di TRL (Technology Readiness Level) e da eventuali brevetti (in tutto oltre 150).

Sono inoltre consultabili i progetti – con il relativo Technology Readiness Level così come definito dalla Commissione Europea – che ENEA sta sviluppando nei diversi settori, per partnership di ricerca e sviluppo con l’opportunità anche di usufruire del credito d’imposta del 50% (legge di Stabilità 2015 art. 7).

Sito dell’Agenzia: www.enea.it/it/ateco

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.