ENERGETICA: Il fotovoltaico galleggiante più grande del mondo sarà in Giappone

  • Sorgerà sulle acque della diga Yakamura e con una produzione di oltre 16mila MWh nel 2018 conquisterà il primato mondiale

Il fotovoltaico galleggiante più grande del mondo sarà in Giappone

(Rinnovabili.it) – Sono iniziati in Giappone i lavori dell’impianto fotovoltaico galleggiante più grande al mondo. Un gigante da 13,7 MW adagiato sulle acque della diga Yakamura, che a regime scipperà il primato alla centrale coreana fino ad oggi detentrice del titolo. Dietro al progetto c’è una joint venture, quella stretta tra la Kyocera Corporation e la connazionale Century Tokyo Leasing Corporation e ribattezzata Kyocera TCL Solar LLC.

La nuova realtà imprenditoriale ha già aperto i cantieri dopo il via libera ricevuto dalla agenzia pubblica di gestione dei servizi idrici. Se tutto procederà secondo i piani, il taglio del nastro del fotovoltaico galleggiante più grande del mondo avverrà a marzo 2018. Per allora le acque del serbatoio idroelettrico di Yakamura (nella prefettura di Chiba) saranno coperte per un’ampiezza di 180.000 metri quadrati da ben 51mila moduli solari firmati Kyocera. Il sistema ha più di un vantaggio: è in grado di ridurre l’evaporazione dell’acqua e la crescita delle alghe grazie all’ ombreggiatura. Le piattaforme galleggianti, inoltre sono completamente riciclabili, resistenti alla corrosione e progettate per resistere a qualsiasi stress fisico, tifoni compresi.

A regime la centrale produrrà una media di 16.170 MWh l’anno, un quantitativo di elettricità sufficiente ad alimentare circa 4.970 case giapponesi. Tradotto in “termini ambientali” questo significa riuscire ad evitare all’atmosfera circa 8170 tonnellate di CO2  ogni anno, grazie al risparmio di ben 19.000 barili di petrolio.

A guarda bene però, per Kyocera TC Solar non si tratta del primo impianto di questo tipo: nel mese di marzo dello scorso anno, la jv ha già allacciato alla rete elettrica nazionale due centrali solari galleggianti  da 1,7 e 1,2 MW, seguite dopo poco dall’inaugurazione di una terza istallazione da 2,3 MW di potenza. La società sembra aver aperto una nuova strada per la tecnologia solare in netta contrapposizione con le istallazioni a terra. In realtà si tratta quasi di una scelta obbligata: l’impulso dato dal Governo giapponese al settore fotovoltaico, ha permesso in breve tempo una rapida diffusione della tecnologia su scala utility, diminuendo in maniera sensibile la quantità di terreno “libero” adatto alle grandi istallazioni. Gli enti pubblici stanno dunque favorendo soluzioni alternative preferendo aree di destinazione come ex-discariche, bacini idrici o campi da golf inutilizzati.

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.