Ferentino, la leggenda della casa in cui è impossibile mettere le finestre

La-leggenda-della-casa-senza-finestreA Ferentino (in provincia di Frosinone) esiste da tempo una casa in cui è impossibile mettere le finestre. Vediamo la nota leggenda locale di un’abitazione disabitata da tempo e che ha attratto la curiosità di tanti. L’immaginario collettivo ha da sempre visto le abitazioni come fossero vive e avessero una propria anima. Il noto film horror La casa dalle finestre che ridono non può essere di certo questa, perché in questa palazzina è impossibile metterle. La leggenda vuole che, come al solito, dopo aver avuto un oscuro passato, i proprietari non riescono a ricostruirla. Infatti, pare che quando gli operai vadano a prendere le misure per mettere le finestre, quando nei giorni seguenti le portano per montarle, le misure cambiano costringendoli a rifare tutto da capo. Si parla di fantasmi, strane presenze, e quant’altro ma da questo punto di vista possiamo assicurare l’infondatezza di ciò. In molti hanno passato la notte in questa casa, ma è possibile trovare solo scritte sui muri e un vicino che controlla che non succeda nulla di strano e che ha tanto di torcia. Molte sono le storie girano intorno a questo vecchio edificio, ma le notizie che lo riguardano sono scarne.

Si è parlato di un ritrovamento di una coppia di amanti appartatasi nei pressi dello stabile e ritrovata carbonizzata, di nazisti che hanno usato il palazzo per compiere atti terribili e del solito padrone di casa che sarebbe morto suicidato. A rendere famosa questa costruzione però è la leggenda legata all’impossibilità di mettere gli infissi alle finestre. Pare che nessuna delle ditte incaricate di terminare i lavori di ristrutturazione sia riuscita nell’impresa di montare gli infissi all’edificio. Per questo è ora conosciuta come la casa infenestrabile di Ferentino. L’edificio  sorge lungo la via Casilina al KM 68,700, in località Ferentino, e si staglia all’interno di un podere circondato da alberi. Dunque, questa la leggenda della casa in cui è impossibile mettere le finestre, ma si tratta solo di voci, infatti nessuno ha mai parlato personalmente con queste ditte che si sarebbero occupate di mettere gli infissi. ()

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.